A "Roma di Sera" Paola Muraro, esperta agronoma ed ex Assessore all'Ambiente, spiega perché gli alberelli che vengono piantati muoiono: "Può capitare che operino due ditte diverse, una mette l'albero e un'altra fa le tazze alberate, che spesso sono piccole e di cemento e non lasciano vivere l'arbusto. Il problema del Campidoglio è che serve un coordinamento che segua bene i diversi appalti e controlli le ditte"
00:00I pianti di migrazione non sono dappertutto, dipende sempre dal bando e comunque le tazze, anche in questo caso, c'è stata una sovrapposizione di bandi e quindi ci sono alberi con tazze.
00:15Cioè che può essere successo, diciamo così, che la gestione della tazza era di una ditta e l'alberello era dell'altra ditta.
00:30Possibile questo? Lei ha esperienza, ma chi ci segue dice, ma veramente?
00:35No, io guardi, ho spulciato il sito del comune e alcuni bandi non riesco ad accedere, quindi io prego veramente l'amministrazione di metterle disponibili in modo da avere massima trasparenza su questo.
00:54Però il problema non è la tazza, il problema è un albero che ha neanche un metro quadro, meno di un metro quadro, 50 centimetri e il resto è cemento.
01:09E' anche quello il problema. Quindi quando io dico che bisogna...
01:13Cioè quella che abbiamo appena visto, fatta con un po' di catrame, non va bene?
01:17Non va bene assolutamente.
01:19Non va bene assolutamente.
01:21Quindi una ditta, per questo poi non lo fanno insieme, scusi dottoressa, perché una ditta ci sta dicendo, l'ex assessora Muraro, lei ha verificato, mette l'alberello, poi arriva l'altra ditta forse che fa la tazza e spesso in questo modo pazzesco.
01:35Ho riassunto bene dottoressa, poi dobbiamo chiudere davvero?
01:38Può succedere anche questo.
01:40Può succedere anche questo, però ripeto, io sono ottimista, penso che l'amministrazione se ne sia accorta
01:48e su alcuni bandi sta mettendo il coordinamento e poi c'è un problema di attrezzature.
01:56Quello c'è sempre stato al Comune di Roma, il problema di attrezzature.
02:00C'era i tempi miei e c'è ancora adesso, quindi non è cambiato niente.