Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Terza edizione di Spiagge Serene il progetto promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma (OPI) in collaborazione con la Regione Lazio e le Asl. Tecniche di primo soccorso e prove pratiche sulle spiagge del litorale romano e laziale per conoscere manovre salvavita ma anche per sapere cosa fare in caso di puntura di tracine o meduse e prevenire i colpi di calore.

Continua su... https://www.radioroma.it/2025/07/02/spiagge-serene-nel-lazio-prevenzione-e-formazione-primo-soccorso-in-riva-al-mare/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un boccone di traverso, un malore improvviso, emergenze che tutti possono imparare ad affrontare, anche sotto l'ombrellone.
00:07Al via la terza edizione di Spiagge Serene, il progetto promosso dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, in collaborazione con la Regione Lazio e le ASL.
00:16Tecniche di primo soccorso e prove pratiche sulle spiagge del litorale romano per conoscere manovre salvavita,
00:22ma anche per sapere cosa fare in caso di puntura di tracine o meduse e prevenire i colpi di calore al mare e in città.
00:29Lo scopo è proprio quello di fornire informazioni ai cittadini che si stanno godendo la loro giornata di mare.
00:36Cosa vogliamo fare? Vogliamo tenere alta l'attenzione, perché i rischi si nascondono in ogni luogo e in ogni setting, anche sulla spiaggia.
00:44Nel weekend, fino a settembre, appuntamento con i professionisti della salute, una squadra multidisciplinare,
00:51pronta ad informare, educare e consigliare i bagnanti che potranno esercitarsi nelle tecniche di rianimazione e anche nella manovra di Heimlich.
00:59Il focus è sulla dimostrazione pratica. Abbiamo l'infermiere istruttore BLSD che dimostra ai bagnanti le manovre di ostruzione sia sull'adulto che sul bambino,
01:12nonché di massaggio cardiocircolatorio, che è una situazione di rischio che può avvenire in qualsiasi momento nel quotidiano.
01:20Sono 66 gli appuntamenti in programma sulla costa e sui laghi del Lazio, per informare i cittadini su stili di vita sani e corretti, consigli validi in ogni contesto.
01:31Vaggono sempre in ogni setting, nel quotidiano, e proprio per questo è un progetto di prossimità,
01:35e vogliamo far vedere quanto la ASL, non solo la Roma 3, ma tutte le ASL del territorio, siano vicine alla comunità.
01:43Grazie.
01:44Grazie.

Consigliato