Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Trascrizione
00:00In più di 30 anni ha saputo anticipare molte tendenze. L'epo, marchio della famiglia Pedrini, nato a Lumezzane, ha scelto da subito di produrre cosmetici e make-up naturali e biologici, quando questi erano prodotti in nicchia.
00:13E già negli anni 80 ha creato il rossetto cambia colore, piacca e reagente, che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio trend.
00:20Tutto nasce dalla capacità di tre donne a metà degli anni 80, mamma Marisa, che ha intuito le potenzialità e le inclinazioni delle figlie Luisa e Laura, laurea in erboristeria ad Urbino la prima, all'Istituto Europeo di Design la seconda.
00:36Oggi l'epo fattura 2,8 milioni all'anno, il 10% dei quali con l'estero.
00:41Il 90% viene fatto sul mercato italiano, che è ben presidiato. Per quanto riguarda il 10% che viene esportato,
00:50i mercati di riferimento sono alcuni paesi dell'Unione Europea e poi il Far East, dove spiccano Hong Kong e Taiwan.
01:00Durante il Covid si è lavorato molto sulla ripresa, da qui ne sono uscite formule migliorate, nuovo packaging, immagine e impianto di comunicazione.
01:10A Gustago, dove l'azienda si è trasferita nel 2019, viene ideato il prodotto dall'ingrediente al marketing,
01:17poi viene fatto produrre da aziende terziste, selezionate con le stesse certificazioni aziendali e si gestisce la distribuzione.
01:25Nel nostro futuro vediamo un'espansione, soprattutto sui mercati internazionali,
01:31e per quanto riguarda il mercato italiano vorremmo aumentare ulteriormente la capilarità della distribuzione.

Consigliato