Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:01Viabilità Valtromplina ancora al centro del dibattito politico e sociale non solo per la bretella autostradale in fase di costruzione, ma anche per gli interventi complementari da realizzare, pensati per rendere più efficiente l'ingresso e l'uscita dalla valle a nord e sud.
00:17Il governo ha annunciato di essere pronto a impegnarsi a reperire i fondi per finanziare il raddoppio della SP19 tra la fine della futura bretella della Valtrompia e il raccordo della corda molle.
00:30Si tratta di un tratto di circa 7 chilometri che attraversa il territorio guzzaghese e che da una corsia per senso di marcia diverrebbe a doppia careggiata.
00:39Fermo il no dell'amministrazione di Gussago. È un'opera inaccettabile, dice il sindaco Giovanni Coccoli. Siamo nettamente contrari alla sua realizzazione, forti del fatto che già una sentenza del TAR di Brescia del 2008 bocciava di fatto l'ampliamento in quel tratto e di un accordo di programma, siglato sempre nel 2008, con la provincia.
01:00A sud della SP19 non si può toccare nulla, dice ancora. Ci sono la Pieve Vecchia e il nucleo abitato di Piedeldosso.
01:09Gussago è quella di realizzare una galleria a doppia corsia che partendo da Concesio e San Vigilio attraversi il monte per sbucare in zona ronco.
01:19Costi e fattibilità del progetto alternativo sono oggetto di incontri già fissati e programmati nei prossimi giorni tra la provincia e il comune di Gussago.

Consigliato