Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:00Sfilano silenziosi verso il laghetto tra ali di folla, Santa Lucia con gli occhi sul piattino, San Domenico con un libretto tra le mani, San Pietro con le chiavi del paradiso, sono solo alcuni dei figuranti che da decenni a fine luglio rappresentano la processione storica dei Santi al Santuario della Beata Vergine di Valverde, momento culmine dei festeggiamenti di Sant'Anna,
00:23nello stesso luogo dove nel 1399 avvenne l'apparizione contemporanea del Cristo e della Madonna ad un bifolco. Questo raro evento nella storia della Chiesa rappresenta un privilegio per il Santuario di Rezzato.
00:36Si narra infatti che in una bella giornata di luglio sul finire del XIV secolo un contadino stesse arando il suo campo quando si trovò dinanzi Gesù che gli ordinò di gettare nelle acque del vicino laghetto i tre pani che aveva nella bisaccia,
00:50che simboleggiavano la guerra, la fame e la peste. Poiché quest'azione avrebbe scatenato sulla terra i tre terribili flagelli, la Madonna intervenne facendo in modo che venisse gettato solo il pane, simbolo della peste, risparmiando il paese dalla carestia e dalla guerra.
01:07Questo avvenimento viene riproposto ogni anno al termine della processione di Sant'Anna che parte dalla parrocchiale di Rezzato e culmina alla chiesetta del laghetto risalente al 1400 dove si ammira l'affresco del 1712 raffigurante l'apparizione.

Consigliato