Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:00Le flebili speranze di ritrovare il 32enne disperso da sabato sul Blumone si sono infrante questa mattina presto.
00:07Il corpo senza vita di Fabio Festa è stato infatti individuato intorno alle 8.30 in fondo a un canalone dai vigili del fuoco durante un sorvolo con l'elicottero.
00:17Proprio in quella zona si erano concentrate nelle ultime ore le ricerche del giovane Di Chiari grazie alla triangolazione del segnale del cellulare del ragazzo intercettato dai soccorritori.
00:28Il suo corpo è stato individuato a 450 metri di distanza dall'ultimo punto in cui era stata attivata l'app per la lettura del sentiero per la salita alla cima del Blumone.
00:39È stato poi recuperato dallo stesso elicottero che ha trasportato la Salma all'ospedale di Esine.
00:45Il 32enne era arrivato in gaveri in auto sabato avviandosi poi lungo il sentiero.
00:51Da quel momento nessuno era più riuscito a mettersi in contatto con lui.
00:54Domenica con il campo base organizzato in Bazzena sono partite le ricerche nella zona compresa tra il Gaveri, il Blumone e il Lago della Vacca.
01:03A battere l'area dalla quale è arrivato l'ultimo segnale utile di festa sono stati gli uomini della quinta delegazione bresciana del soccorso alpino.
01:11Con loro si sono mossi anche l'elisoccorso del servizio di emergenza urgenza regionale,
01:17l'elicottero dei vigili del fuoco e il soccorso alpino della Guardia di Finanza.
01:21Fabio Festa non era uno sproveduto, era anzi appassionato e abituato all'escursione in montagna che era solito fare con tutta l'attrezzatura necessaria.
01:30L'ipotesi dei soccorritori è che durante la salita al Blumone possa aver perso l'orientamento finendo in una zona particolarmente impervia.
01:38Festa era anche appassionato di sport e tifoso del Brescia.
01:41La Curva Nord ha annullato la festa prevista dal 25 al 29 luglio,
01:46mentre in mattinata è arrivato anche il messaggio di cordoglio dell'Union Brescia e del suo presidente Giuseppe Pasini.

Consigliato