Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:00Riteniamo che l'opera sia non utile, forse anche di più, ma riteniamo che debba essere fatta nel miglior modo possibile e soprattutto nel modo meno impattante possibile. Questo è il tema del dibattito di questi giorni.
00:18Nessuna opposizione all'ampliamento degli accessi in entrata e uscita alla nuova bretella dell'autostrada della Valtrompia, ma una forte contrarietà al progetto di raddoppio della SP19. L'idea avanzata dal sindaco di Gussago è quella di realizzare una galleria a doppia corsia che partendo da Concesio e San Vigilio attraversi il monte per spuntare in zona Ronco.
00:41Realizzare questo tratto in una galleria con doppio tunnel vuol dire avere una garanzia di sicurezza che non taglierebbe il paese di Gussago in due, ma consentirebbe di utilizzare il tratto di SP19 per una viabilità di traffico interno o di collegamento con la valle in superficie, mandando un traffico pesante appunto in galleria.
01:04Abbiamo un incontro nei prossimi giorni con la provincia dove ribadiremo la nostra posizione e chiederemo ancora che, visto che il governo sta stanziando dei fondi, è chiaro che avrà dei costi superiori, ma sarebbe un'opera fatta come si deve a regola d'arte.
01:26Intanto la provincia, in una nota firma del presidente Emanuele Moraschini, esprime sorpresa, si legge per la posizione di contrarietà manifestata dal comune di Gussago, ricordando come il progetto preliminare, che include la realizzazione della galleria, sia stato oggetto, si legge ancora, di confronto e condivisione tra gli enti coinvolti con il raggiungimento di un'intesa formale.
01:49La provincia di Brescia, conclude il presidente Moraschini, rinnova comunque la propria disponibilità a un ulteriore incontro di aggiornamento con il comune di Gussago, con l'obiettivo di proseguire il percorso di dialogo costruttivo già avviato a beneficio del territorio e della viabilità provinciale.

Consigliato