00:00Sette o otto minuti in più possono salvare la vita ed è quello che è successo in occasione dell'esplosione del distributore di GPL in Via dei Gordiani, avvenuta nella mattinata di venerdì scorso, minuti trascorsi tra il fumo e l'esplosione che sono stati fondamentali per evitare una strage.
00:17Con un gesto simbolico ma pieno di gratitudine, il presidente del quinto municipio, Mauro Caliste, ha voluto consegnare i fiori a Sabrina Alleva, funzionario di Polizia di Roma Capitale, che assieme a chi ha intervenuto ha provveduto a mettere in salvo vite umane tra cui bambini e bambine.
00:34Che scenario ha trovato in quel momento in cui è arrivata?
00:57Quindi abbiamo chiuso tutto, abbiamo interdetto tutta la zona e ci siamo diretti all'interno del parco proprio immediatamente per fare evacuare più gente possibile.
01:07Forse conoscere anche il territorio l'ha aiutata?
01:25dovevamo cercare di evacuare completamente la zona. Diciamo che con i ragazzi siamo andati subito lì sul posto con muffole e sirene, ci avremmo messo tre minuti, quindi la tempestività è stata veramente favorevole, a nostro favore.
01:40Un gesto, quello di donarle dei fiori, che premia chi costantemente interviene in prima linea per evitare il peggio tutti i giorni, mettendo anche a rischio la propria vita.
01:49Non è un caso che chi ha avuto maggiori danni a livello sanitario sono le forze dell'ordine, dell'arma dei carabinieri e della polizia di Stato, di concerto con i vigili del fuoco, quindi prontamente sono intervenuti.
02:02Ripeto, potevano anche perdere la loro vita, l'ha persa la vita un lavoratore del distributore, quindi il pensiero va alla famiglia di questo lavoratore.
02:13Grazie a Sabrina Leva e al corpo della polizia locale del gruppo Prenestino per la prontezza hanno salvatovi domani.