00:00E' stato il trattamento economico degli specializzanti il tema al centro dell'audizione della FNOMCEO al Senato presso le commissioni riunite Settima Cultura e Decima Affari Sociali impegnate nell'esame dei disegni di legge sulla formazione specialistica dei medici.
00:23Preoccupante il quadro emerso dalla esposizione del vicepresidente della FNOMCEO Giovanni Leoni.
00:29Le scuole di specializzazione hanno necessità di superare quello che è l'attuale inquadramento con una borsa di studio ministeriale e con la trasformazione in un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato a causa mista che dia anche le possibilità e anche i diritti agli specializzanti visto l'evoluzione del loro lavoro quotidiano nelle corsie delle università e negli ospedali.
00:59Questo è necessario perché c'è stata una grande evoluzione di quello che è il costo della vita.
01:06Ormai i circa 1300 euro netti che prende uno specializzando hanno un valore che è fermo da 23 anni.
01:16Secondo l'Istat l'erosione del potere d'acquisto è ormai salita al 56%.
01:24Sono dei medici laureati e quindi prestano un loro lavoro, un lavoro quotidiano indispensabile per quello che è il mantenimento anche dello status dell'attività clinica delle varie università.
01:40Una trasformazione anche al femminile della professione medica che ormai è al 60-65% di quello che è la popolazione dei nostri medici nella classe di età tra i 25 e i 30 anni.
01:55Che oltretutto ha anche la parte più fertile della donna per avere possibili gravidanze e quindi anche possibili assenze sistematiche nelle corsie per il lavoro degli altri colleghi.
02:08Tutte cose che devono essere considerate nella nuova organizzazione del lavoro.
02:14Si è parlato anche di passaggio dal punto di vista previdenziale dall'Inps all'Empan per quanto riguarda anche i compensi specializzanti.