Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Teramo Al via i lavori per le nuove aule al Forti Pascal, domani si apre il cantiere

Video Notizie del Territorio collaborazione tra:
RETE TV ITALIA: https://www.retetvitalia.it/news/
Certa Stampa : https://certastampa.it/
PRODOTTO da Certa Stampa
Trasmesso in TV e sul canale news di RETE TV ITALIA
Video disponibile su https://www.retetvitalia.it

sul canale video news

RETE TV ITALIA visibile anche su Smart TV su Amazon TV e Timvision App anche sulle APP gratuite

https://apps.apple.com/eg/app/rete-tv-italia/id1508186996

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.inmystream.retetvitalia

Canale 883 Hbbtv nazionale
(Freccia in alto del telecomando su CANALI TV)
Tel. 0861/ 242767
Cell. 3894840792
retetvitalianetwork@gmail.com

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Presidente, sopra luogo qui nella zona del Pascal Forti, dietro proprio alla struttura, perché domani parte il cantiere. Saranno realizzati 12 aule.
00:17Sì, oggi c'è stata la consiglia dei lavori. A qualche giorno dall'ottenimento del permesso a costruire dopo il Consiglio Comunale del Comune di Teramo, i lavori sono iniziati. In 20 giorni, massimo 22, realizzeremo la platea e nei 60 giorni successivi termineremo anche queste 12 aule.
00:33Per completare quell'opera che è iniziata qualche mese fa dopo il sequestro del Delfico, per riconsegnare alla città sia un'alternativa temporanea al Delfico e sia una scuola che potrà sostenere la ricostruzione di tutti gli edifici scolastici che saranno interessati in questa città.
00:50Per Ferragosto, giù di lì, insomma, tutto dovrebbe essere pronto?
00:54Sì, sarà tutto pronto. Sicuramente abbiamo sempre rispettato i tempi che abbiamo dichiarato a meno, purtroppo, di ritardi non riconducibili a noi, ma quello che abbiamo detto l'abbiamo sempre mantenuto.
01:05I MUSP invece a che punto sono?
01:07I MUSP sono quasi ultimati. Tra una o due settimane avremo l'ultimazione, poi le procedure finali, amministrative, di collaudo e di riconsegna dei lavori e quindi procederemo con l'inaugurazione.
01:18Insomma, l'amministrazione provinciale è pronta a fare i vari trasferimenti, quindi il Consorso Agrario dovrà essere lasciato nelle mani della Prefettura a breve?
01:28Sì, come abbiamo permesso, il Consorso Agrario è stato già rilasciato, proprio in questo mese verrà rilasciato, ma continuiamo anche, come abbiamo già detto, a lavorare per un'eventuale riapertura di una porzione del Diceo Delfico in Piazza Dante.
01:40Allora, in attesa della riunione della Prefettura del primo di agosto, per poi, insomma, decidere tutti i particolari, al momento lo stato delle varie scuole, dei vari trasferimenti, qual è?
01:52Al momento stiamo trasferendo tutta la comunità del Delfico nella zona, in questa zona Pascal Forti, quindi questo è il primo passo, perché è l'emergenza che si è creata, purtroppo, al nostro malgrado, ma che abbiamo cercato di risolvere anche rispettando i tempi che abbiamo detto.
02:08Terminato questo trasferimento, inizieremo a dedicarci completamente al Delfico, quindi a far iniziare i lavori e in parte a riconsegnare la città, e poi stiamo valutando il completamento del progetto nella zona del Marino, Alessandria di Marino, per iniziare anche lì la demolizione del Marino e l'inizio di quel grande progetto della scuola del Polo Tecnico-Tecnologico, che potrà ospitare oltre 2.000 studenti.
02:34Nei locali dell'ex scuola elementare Teramo 5 che cosa accoglierete?
02:41Lì ci saranno delle aule, il refettorio e la mensa, però come abbiamo più volte detto la provincia mette a disposizione di spazi, saranno poi le dirigenti con la dirigente scolastica provinciale a decidere quali istituti occuperanno gli spazi che noi mettiamo a disposizione.
02:56Fornaci-Kona, locali nuovi, c'è da avere fiducia sulla riconsegna di questa struttura per fine agosto?
03:05Sulla Fornaci-Kona bisognerà chiederle al Comune la situazione del cantiere, io sono passato, visto che il cantiere è in corso, non so se il 31 agosto sarà rispettato, sicuramente l'assessore ai lavori pubblici potrà rispondere in maniera più compiuta.
03:20Grazie.

Consigliato