Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
«In qualunque parte del mondo ti trovi, la luna non sarà mai più grande del tuo pollice», così diceva Nicolas Cage a Loretta Castorini, interpretata da una seducente e fatale Cher, nel film Stregata dalla luna del 1987. Da sempre la luna è per l'essere umano un punto di riferimento, la nostra confidente silenziosa e discreta custode di desideri sussurrati alla notte. Luglio sarà il mese della Luna del Cervo, Buck Moon in inglese, e uno dei fenomeni più suggestivi dell'anno. Cosa vedremo? La luna apparirà più grande, arancione e più bassa all'orizzonte. Simbolo di ciclicità, femminilità e rinascita, l'energia lunare della luna piena ci parla con una voce antica e potente. Ma in che modo possiamo ascoltarla davvero? E quali sono i suoi effetti sul nostro corpo e sulla nostra mente?
[idgallery id="353519" title="Oroscopo, l'influsso della Luna segno per segno"]

Il potere energetico del ciclo lunare e il significato simbolico delle sue fasi
Secondo Danielle Copperman, autrice e studiosa che descrive l’influenza reale della luna sulle persone e sulla natura, l'energia lunare è essenziale per l’equilibrio della Terra: regola le maree, l’asse terrestre e le stagioni. Non stupisce che molte di noi avvertano un legame profondo con il suo ciclo. Anche perché, guarda caso, il ciclo lunare è di 28 giorni proprio come quello mestruale. La luna attraversa quattro fasi principali: nuova, crescente, piena e calante. Durante la luna crescente si crede che sia più facile attrarre energia e manifestare desideri. Con la luna calante, invece, è tempo di lasciar andare, fare spazio, ordinare. La luna piena e quella nuova sono i due momenti di picco energetico: possono farci sentire cariche, ipersensibili o completamente svuotate. In ogni caso, sono occasioni preziose per fermarsi e capire meglio le nostre necessità.
[idarticle id="2597625,2583796" title="Luglio al chiaro di luna... piena: perché la Luna del Cervo è così speciale e dove andare ad ammirarla,Dalla Luna Nuova alle stelle cadenti: le ultime meraviglie di giugno"]

Luna piena del cervo: un momento per fare chiarezza
Il 10 luglio arriva la luna piena nel segno del Capricorno, chiamata anche “Stag Moon”. È un periodo potente, in cui la luna mostra tutta la sua luce riflettendo il sole. In astrologia è un considerato un momento di illuminazione: porta alla luce ciò che era nascosto, ci costringe a guardare in faccia desideri, dubbi e verità sopite. È il momento perfetto per lasciare andare ciò che non serve più, e per ricordare a noi stesse chi vogliamo davvero essere. Tuttavia, questa intensità può generare stanchezza, iperattività, insonnia, difficoltà di concentrazione. Segnali d'allarme che possono essere colti in maniera costruttiva come necessità di prendersi una pausa per ascoltarsi e fare chiarezza.
[idgallery id="2169661" title="Paesaggi lunari: 7 destinazioni spaziali sulla terra"]

Cinque gesti per celebrare e godere della luna piena
La breathwork coach Abigail Taugwalder sostiene che le notti di luna piena siano il momento ideale per lasciar andare ciò che non serve più e accogliere con maggiore chiarezza e leggerezza ciò che sta emergendo. In quest’ottica, ha proposto un rituale in cinque fasi per celebrare e godere al meglio le energie della luna piena.
-Fermarsi e ascoltarsi: per ascoltarsi è utile ritagliarsi un momento di silenzio per respirare, meditare, percepire l’energia del corpo. Stai bene? Sei inquieta? È il primo passo per capire di cosa hai davvero bisogno.
-Scrivere per liberarsi: prendi carta e penna e scrivi tutto ciò che senti. Parole libere o una lista di cose da lasciare andare: l’importante è svuotare la mente. Se vuoi, brucia simbolicamente quel foglio.
-Fare ordine fuori (e dentro):riordinare un cassetto o liberarsi di un vestito mai indossato può avere un impatto sorprendente sull’umore. Ogni gesto concreto è un segnale di rinnovamento.
-Seguire il corpo, senza forzarlo: ti senti carica? Cammina, danza, muoviti. Ti senti stanca? Concediti il riposo. La luna piena amplifica tutto: segui l’istinto e accetta ciò che emerge.
-Evitare decisioni drastiche: anche se ti senti piena di idee, non è il momento per scelte importanti. Troppa energia può offuscare la lucidità. Piuttosto, lascia maturare i pensieri: saranno più chiari nei giorni seguenti.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:30Musica
01:00Musica

Consigliato

1:26
Prossimi video