Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi

Categoria

📺
TV
Trascrizione
00:00Renzo Arbore, siamo qua per l'inaugurazione del viale Mariangelo Melato, un'emozione grande, vorrei sapere che cosa ti ha insegnato lei, tu parli di codice Melato, che cosa hai imparato da lei?
00:18Io ho imparato tutto da Mariangelo, quando l'ho conosciuto ero un ragazzo di provincia a Roma, ma insomma andavo, facevo la radio ancora, però Mariangelo mi ha insegnato tanti codici.
00:34Il più importante è la generosità, è la serietà e il fatto di lavorare non per il successo materiale, eccetera, ma per la soddisfazione e per lavorare anche per gli altri.
00:49Quindi Mariangelo fortunatamente ha fatto delle opere che rimangono nella storia del teatro, nella storia del cinema, quindi è una bella storia e la targa è certamente molto meritata.
01:03E invece tu cosa pensi di averle trasmesso, di averle insegnato, che scambio c'è stato da parte tua verso di lei?
01:11Beh, l'ho fatta sorridere molto, Mariangelo, questa era la nostra cifra, era di iniziare la giornata con un sorriso, grazie.
01:20Beh, insomma, non mi nascondo che sono molto emozionato perché non mi aspettavo tanto entusiasmo per Mariangelo, per questa signorina che ho conosciuto giovane
01:37e della quale ho apprezzato soprattutto l'intramontabile grazia.
01:43Mariangelo aveva una grazia particolare, è stato il più bel regalo che mi ha fatto la vita.
01:49E questo ricordo che il sindaco ha voluto insieme con l'avvocato Assuma e l'assessore e tutti gli altri è un bellissimo regalo che fate a me oltre che a Mariangelo.
02:03Mariangelo avrebbe sorriso molto, avrebbe in milanese detto ma su me una cosa del genere, perché amava molto Roma, ma continuava anche a parlare il suo milanese, le cose eccetera.
02:17Che volete? Io non posso parlare di Mariangelo, l'artista, perché qui ci sono dei grandi artisti che hanno lavorato con lei e che sanno quanto valeva.
02:28Posso soltanto dire che Mariangelo nella vita aveva dei codici straordinari che erano la segretà, la generosità verso i giovani e anche gli amici e i suoi colleghi,
02:46non parlava mai di nessuno, aveva indifferenza al danaro e a tutte le cose perché di solito il successo porta.
02:57Aveva questa nobiltà d'animo straordinaria, pur essendo la figlia di un ghisa, cioè di un vigile urbano milanese timidissimo
03:08che io ho avuto la fortuna di conoscere e di una mamma casalinga, e se lo ricorda naturalmente Anna.
03:15Eppure Mariangelo si era coltivata in una maniera straordinaria, leggendo, imparando, frequentando la gente di tutti i tipi,
03:25anche nella sua Roma, che ha sempre vissuto dal Piazza del Pangerono fino a Piazza Lavona e poi a Via dei Coronari.
03:35Ciò naturalmente, i codici di Mariangelo dopo 12 anni li ho stampati e io ancora oggi, come se ci fosse,
03:46dico questo Mariangelo lo farebbe così, questa cosa si fa così, questo giudizio che do,
03:52e il giudizio di Mariangelo sono ancora, vive con me e quindi sono contentissimo e emozionato
04:03per questo ricordo che ci hai, questo regalo che lei ha fatto a Mariangelo.
04:09Grazie.

Consigliato