Museo del Fungo progetto culturale in fase di realizzazione al Ceppo
Video Notizie del Territorio collaborazione tra: RETE TV ITALIA: https://www.retetvitalia.it/news/ Certa Stampa : https://certastampa.it/ PRODOTTO da Certa Stampa Trasmesso in TV e sul canale news di RETE TV ITALIA Video disponibile su https://www.retetvitalia.it
sul canale video news
RETE TV ITALIA visibile anche su Smart TV su Amazon TV e Timvision App anche sulle APP gratuite
00:00Sintaco, allora sta per nascere un museo del fungo al ceppo, siamo stati lì, abbiamo visto il manufatto, insomma i lavori sono già a buon punto.
00:15I lavori sono a buon punto, contiamo di finirle per l'anno prossimo al massimo tra un anno e mezzo e l'idea è quella di portare a conoscenza la cultura del fungo porcino qui al Bosco Martese, tenendolo aperto tutti i giorni durante la stagione estiva e nei weekend durante gli alti periodi perché penso che sia un'identità del territorio, il fungo porcino, il ceppo e i boschi del ceppo, per cui ci teniamo molto e penso che sia un buon progetto.
00:38Farete anche della didattica per avvicinare anche i ragazzi a questo argomento?
00:44L'idea è quella di far conoscere il prodotto del fungo anche tutti i giorni con delle elezioni e tutto il resto, sì l'idea è quella anche di far avvicinare le persone anche più giovani alla cultura del fungo porcino e soprattutto far conoscere l'identità storica di Rocca Santa Maria e quello che ha rappresentato il fungo porcino a Rocca Santa Maria.
01:03Che cosa rappresenta questo fungo per voi? Ci sono tanti, i fungaioli ne abbiamo incontrati diversi perché nei giorni scorsi c'è stata un po' di pioggia e quindi stanno tutti alla ricerca in questo sabato di oggi.
01:15Pieno di fungaioli ma di funghi ce ne sono ancora pochini.
01:18Cosa rappresenta?
01:18Immagino di sì, qualche giorno sicuramente sì. Per noi è rappresentato comunque anche un boom a livello di ristorazione perché tantissime attività e il loro piatto principale è a base di funghi porcini per cui diciamo che per noi rappresenta il prodotto re del territorio per cui ci teniamo affinché rimanga così e possibilmente anche cercare di avere un marchio dopo di questo prodotto sarà molto più difficile però vorremmo partire da questo punto.