BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Il turismo in Europa viaggia a troppe velocità diverse. Per avere spostamenti sostenibili si rendano accessibili tutti i luoghi". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio a margine della plenaria del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles. "Se le grandi aree metropolitane e le città d'arte soffrono di overtourism è anche perché si concentrano i sistemi di comunicazione verso determinate mete, abbandonandone altre che invece soffrono dell'esatto contrario", ha aggiunto Marsilio.
00:00Ho sottolineato a Zizzi Costas che il turismo diventa sostenibile quando sostenibili e accessibili sono tutti i luoghi.
00:11C'è un'Europa che ormai non va neanche a due velocità, sono troppe velocità diverse.
00:15Le zone di montagna camminano, ci mettono un'ora per fare 30 o 40 chilometri, lungo l'alta velocità si cammina a 300 all'ora, quasi 1 a 10 in termini di velocità e di accessibilità.
00:28Se le grandi aree metropolitane e le città d'arte soffrono di over-tourism è anche perché si concentrano anche i sistemi di comunicazione verso determinati luoghi, abbandonando altri che invece soffrono dell'esatto contrario.
00:42Quindi, approfittando del fatto che Zizzi Costas e anche e soprattutto il commissario dei trasporti ha la responsabilità di implementare la rete dei corridoi europei,
00:53l'ho invitato a far investire l'Europa sulle infrastrutture di comunicazione per fare in modo di colmare il gap che c'è tra le aree marginali e insulari o comunque le aree periferiche
01:06e le grandi aree metropolitane che oggi sono oggettivamente ben servite da comunicazioni molto efficienti.
01:13E questo è il primo passo per riequilibrare anche il turismo e renderlo davvero sostenibile.