Yoga: posizione della nave

  • 3 anni fa
Lo yoga è una disciplina molto completa e ricca di benefici. Attraverso alcune posizoni base, da fare soli o in coppia, possiamo imparare a rilassare mente e a tonificare il corpo. Quali sono le posizioni più conosciute? Oltre al famigerato saluto al sole, ne troviamo altre perfette e semplici da imparare, come la posizione della nave o boat pose, nelle sue varianti. 
Posizione della nave con gamba + stretching
Sedetevi con le gambe allungate e la colonna vertebrale dritta. Piegate una gamba e, aiutandovi con le mani, tirate la coscia verso lo stomaco senza forzare le vostre possibilità. Tenetevi in equilibrio, sul gluteo e con il bacino, e sollevate la gamba opposta, provando a tenerla dritta e in alto. Restate per 30”. Ripetete dalla parte opposta. 
 

Suggerimenti
Non incurvate la schiena, controllate l’equilibrio del corpo con il bacino, rilassate testa e collo guardando avanti. 
 

Boat pose gambe e addominali
Cominciate sedendoti, appoggiando i palmi delle mani accanto alle anche. Piegate le ginocchia e portate i piedi alla stessa distanza delle anche. Aiutandovi con le mani, afferrate le ginocchia e sollevate i piedi da terra. Portate le tibie parallele al pavimento. Avvicinate le cosce al petto e sollevate il torace, restando in equilibrio sui glutei. Non incurvate la schiena. Estendete le braccia in avanti, parallele al pavimento ed effettuate dei movimenti leggeri su e giù con le braccia. Guardate avanti e ripetete per 40”.
 

Suggerimenti 
Non lasciate cadere in avanti il torace, non incurvate la schiena e restate in equilibrio sui glutei. Portate tibie e braccia parallele al pavimento. Rilassate testa e collo e guardate avanti. 
 
Procedete poi con la posizione del guerriero.
In collaborazione con terryfitness.