Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 25/06/2025
Davide Calcedonio Di Giacinto assolto con formula piena nel caso IZS
Video Notizie del Territorio collaborazione tra:
RETE TV ITALIA: https://www.retetvitalia.it/news/
Certa Stampa : https://certastampa.it/
Prodotti da Certa Stampa
Trasmessi in TV e sul canale news di RETE TV ITALIA
Tel. 0861/ 242767
Cell. 3894840792
retetvitalianetwork@gmail.com

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Di Giacinto, giustizia è fatta?
00:09Finalmente sì, 5 anni di processo inutile, le pensi di Rettore che hanno chiosato, il giudice ha chiosato dicendo questo processo non doveva neanche iniziare, una soluzione con formula piena, su tutti i capi di imputazione, mi veniva debitato di aver farsificato i miei carichi pendenti.
00:27Ricordiamo il fatto, siamo nel 2019, che succede?
00:29Avevo presentato domande per il zooprofilattico e qualcuno mi querelò dicendo che avevo falsificato, avevo messo di dichiarare delle condanne nei miei carichi pendenti e quindi avevo falsificato i miei carichi pendenti e avevo falsificato il mio curriculum.
00:45In realtà non era nulla di tutto vero, era tutto perfettamente regolare, ci sono voluti 5 anni, 5 anni nel quale ho avuto una soluzione con formula piena, lo stesso pubblico ministero ha chiuso chiedendo la soluzione con la formula piena.
00:57Però al di là della soddisfazione, 5 anni pesano sulla vita, sul morale e anche sulla resistenza di una persona.
01:05Diciamo che per una persona qualunque pesano certamente 5 anni nel quale tu sei all'agonia anche mediatica rispetto al fatto di non aver fatto nulla, assolutamente nulla, chiaramente pesano sulla vita, sulla professione di una persona.
01:18Come sono stati questi 5 anni? C'è stato qualche momento in cui hai pensato non ce la faccio, non riuscirò a dimostrare la verità?
01:26No, su questo no ero tranquillo, nel senso che all'inizio non ti riesci a capacitare, perché sai di non aver fatto nulla, sai di aver fatto tutte le tue dichiarazioni in maniera corretta, sai di non aver falsificato nulla, ma ti ritrovi con un'accusa.
01:41Da avvocato chiaramente sapevo già quale sarebbe stata la fine, ma certamente una persona qualunque avrebbe un peso maggiore, come ce l'ho avuto io in alcuni momenti, non nascondo.
01:51Però guardavo sempre all'obiettivo finale, al risultato finale che conoscevo, soprattutto come avvocato.
01:57Da avvocato giustamente sapeva come sarebbe andata a finire, sperava, intuiva. Da uomo però che ha conosciuto anche i meandri della politica, una domanda bisogna che gliela faccia.
02:08Perché è successo?
02:09È successo perché probabilmente si voleva demonizzare la mia figura rispetto alla nomina allo zooprofilattico, soprattutto alla presidenza, ma il danno non si è fatto solamente a me, i danni non si sono fatti a me,
02:22sono fatti alla regione Abruzzo intera, al territorio di Teramo, perché per la prima volta non si è avuto un presidente allo zooprofilattico Teramano, ma si è avuto Molisano, grande professionista, grande presidente, ma si è persa la figura abruzzese e Teramana.
02:35Adesso che succederà? Che farà adesso Davide Calcetano di Giacinto? Un'azione di risarcimento danni?
02:42Non ci ho pensato ancora, sono sincero. Adesso penso al risultato. Nelle prossime settimane, con tutta la calma del mondo, valuteremo i miei legali, se agire per il risarcimento del danno prodotto.
02:54Cosa lascia in bocca tutta questa situazione? Più amarezza, più felicità per come è andata a finire o comunque un senso generale di fastidio?
03:02In realtà entrambe, perché hai l'amarezza di una vicenda che poteva non nascere o comunque chiusa tanto tempo fa. La felicità è perché alla fine hai ragione, avevi ragione e si dimostra, è stato dimostrato la mia totale innocenza, ripeto, con formula piena.
03:19Quando lo stesso pubblico ministero chiede la soluzione con formula piena e quando il giudice da quella soluzione con formula piena è chiosa, come dicevo, questo processo non doveva neanche iniziare, questa è dimostrazione della verità dei fatti.
03:33Allora la domanda poi è inevitabile, perché ha cominciato?
03:35Perché qualcuno, ripeto, voleva demonizzare la mia figura e ha ritenuto che la strada giudiziale fosse la più comoda rispetto a quella politica.
03:46Perché quella politica non ci riuscivano, ma allora a questo punto, chiuso il capitolo giudiziario, in politica adesso che fa? Davide Calcitone e Giacinto.
03:55In politica sto a riposo, come sempre, da qualche anno sto a riposo.
03:58Vedremo, vedremo, adesso sto a riposo, penso alla professione, che è la cosa più importante.

Consigliato