https://www.pupia.tv - Un decalogo per raccontare Sorrento attraverso le immagini e le parole. È la sfida lanciata dall’iniziativa-performance che ha animato, lo scorso weekend, gli spazi del Museo Correale e della Fondazione Sorrento a Villa Fiorentino. Protagonisti la fotografa di scena Iole Capasso, celebre per il suo lavoro nel film Passione di John Turturro, e il poeta Gianluca Caporaso, vincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi 2024, insieme a studenti e rappresentanti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=602778 (24.06.25)
00:00A Sorrento un progetto speciale tra poesia e fotografia.
00:05Gli scatti di Iole Capasso, fotografa di scena di John Turturro e le parole del premio di letteratura del Samorante 2024 Gianluca Caporaso
00:12hanno animato a Sorrento un'iniziativa che si è svolta tra il Museo Correale e la Fondazione Sorrento in Villa Fiorentino.
00:19Nei luoghi si entra sempre con il corpo e il corpo che fa parlare ai luoghi sono i passi che fanno suonare la musica dei luoghi.
00:29L'iniziativa rientra nel progetto nazionale Promenade Mediterranei ideato da Mario Esposito per il trentennale del premio Penisola Sorrentina di cui è presidente.
00:38Il racconto di Sorrento attraverso la voce dei giovani e attraverso la potenza delle immagini.
00:45Un ponte tra tempi e contenuti diversi per ridare senso e fiato a un'etica della bellezza.
00:54Il progetto ha fatto già tappa a Ragusa dove la campagna ha trionfato con le sue bellezze raccontate da una mostra fotografica di Giuseppe Leone,
01:01direttore artistico della passeggiata culturale che ha intrecciato per le strade di Sorrento luci, poesia e immagini.
01:07Io come direttore artistico quest'anno la scelta sta in questa fotografa molto brava per una residenza artistica qui a Sorrento.
01:17Non solo fotografia ma anche poesia e la scelta è caduta su Iole, una donna e quindi per me è molto importante.