https://www.pupia.tv - Mercoledì, 25 giugno 2025, presso la “Caserma C.V.M. Fin. Tacconelli Mario” di Chieti, si è celebrato il 251° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di finanza.
Il Comando Provinciale della Guardia di finanza Chieti ha accolto, con gli onori di rito, S.E. il Prefetto della Provincia di Chieti, Gaetano Cupello e - sulle note di alcuni brani del prestigioso repertorio registrato dalla banda del Corpo le altre Autorità civili, militari e religiose della circoscrizione teatina intervenute.
L’evento è stato aperto con la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Comandante Generale della Guardia di finanza, Gen. C.A.. Andrea De Gennaro e dall’allocuzione del Comandante Provinciale, Colonnello Michele Iadarola.
La cerimonia è proseguita con la consegna di riconoscimenti di ordine morale in favore di quattro ufficiali:
• Tenente Colonnello Giovanni Saviello, Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Chieti;
• Tenente Colonnello Vito Casarella, Comandante del Gruppo Chieti;
• Capitano Domenico Siravo, Comandante della Compagnia Lanciano;
• Tenente Giancarlo Passeri, Comandante della Tenenza Ortona.
“per l’elevata capacità tecnico-professionale nel raggiungimento degli obiettivi strategici e programmatici assegnati”.
Medesime attestazioni di merito sono state attribuite ai finanzieri:
• Luogotenente Cariche Speciali Francesco Saverio Rinaldi “per una complessa attività d’indagine conclusasi con il rinvio a giudizio di 15 soggetti per truffa, riciclaggio e autoriciclaggio a scapito di un Istituto di Credito”;
• Vicebrigadiere Giorgio Di Pietrantonio “per lo speciale contributo nell’ideazione, organizzazione e realizzazione, nell’ambito del 250° anniversario della fondazione della Guardia di finanza, di eventi di carattere culturale e sociale in ambito locale”.
Proprio quest’ultimo, ha poi eseguito, nella versione dallo stesso arrangiata in chiave contemporanea per pianoforte e voce, la “Preghiera del Finanziere”.
Successivamente, il Colonnello Iadarola ha invitato le Autorità ad assistere alle proiezioni di tre audiovisivi, prodotti dal Comando Provinciale Chieti, a testimonianza dell’impegno Solidale, Istituzionale e Sociale del Corpo:
• “Non Avere Paura…Di Te” (inno ufficiale dell’Anfass Chieti);
• “Fiamme Gialle” (inno composto in occasione del 250° Anniversario della Guardia di finanza); (25.06.25)