Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 24/06/2025
https://www.pupia.tv - La Guardia di finanza compie 251 anni.

In Sardegna le celebrazioni hanno avuto inizio con la deposizione di una corona di alloro in omaggio al monumento dedicato alla memoria dei caduti della Guardia di finanza presso la Caserma “Fin. M.A.V.M. Efisio Satta”, presieduta dal Comandante Regionale, Generale di Brigata Claudio Bolognese, accompagnato dal Comandante Provinciale Cagliari, Generale di Brigata Alfredo Falchetti, dai Comandanti di Corpo alla sede e una rappresentanza dei militari in servizio e in congedo.

Successivamente, si è tenuta la tradizionale cerimonia, alla presenza delle massime Autorità regionali civili, militari e religiose, accanto alle famiglie delle Fiamme Gialle che sostengono e accompagnano l’impegno quotidiano dei finanzieri.

Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, sono state consegnate le ricompense individuali di ordine morale per il lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio posti in essere dai finanzieri in forza nei Reparti dell’Isola.

Nel corso della cerimonia, il Generale Bolognese ha tracciato un bilancio dei risultati di servizio conseguiti dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2025, con particolare riferimento al contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, alla lotta agli illeciti in materia di spesa pubblica e nella pubblica amministrazione e al contrasto alla criminalità organizzata, evidenziando un’azione costante a tutela dei cittadini onesti e degli operatori economici che rispettano le regole, per fornire al “sistema Paese” un solido presidio di legalità finalizzato a prevenire, ricercare e contrastare ogni fenomenologia illecita di natura economico- finanziaria.

Un momento di particolare intensità è stato poi riservato al ricordo dell’Appuntato della Guardia di Finanza Pierino Putzolu, originario di Arbus (CA), insignito alla memoria della Medaglia d’Oro al Merito Civile, conferita solo venti giorni fa dal Presidente della Repubblica. Pierino Putzolu, in servizio presso la Legione di Udine, aderendo al movimento resistenziale, contribuì attivamente ad alleviare le sofferenze dei cittadini e alla lotta contro l’occupazione tedesca. L’eroico Finanziere, nell’aprile del 1945, pagò con la vita la sua incrollabile fedeltà ai valori di libertà e giustizia. Il suo esempio continua a ispirare l’operato delle Fiamme Gialle.

GDF: IMPEGNO “A TUTTO CAMPO” CONTRO LA CRIMINALITÀ A TUTELA DI CITTADINI E IMPRESE

Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025, la Guardia di finanza della Sardegna ha eseguito oltre 26 mila interventi e circa 2.200 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese. (24.06.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti.
00:30Grazie a tutti.
01:00Grazie a tutti.

Consigliato