Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 15/06/2025
Se nel mese del Pride avete voglia di guardare film e serie tv in cui siano protagonisti amori lesbo, su Netflix ci sono tanti contenuti a disposizione. Il sito pride.com ne ha selezionati alcuni. Eccone dieci da vedere o da rivedere.

“Heartstopper"
Serie tv
“Heartstopper” è una serie TV britannica tratta dalla graphic novel di Alice Oseman. Racconta principalmente la storia d’amore tra Charlie, un ragazzo che è stato a lungo vittima di bullismo per la propria omosessualità, e Nick, studente popolare che fa parte della squadra di rugby. La serie esplora anche altre storie d’amore adolescenziali, come quella tra Tara e Darcy, una coppia lesbica. La serie è apprezzata per la sua rappresentazione positiva e delicata delle relazioni LGBTQ+.

“Ride Or Die”
Film
Tratto dal fumetto di Ching Nakamura "Gunjo", il film racconta una storia di amore e odio estremi tra due donne. Racconta la fuga di queste due donne, che hanno trasceso tutti i confini tra il bene e il male, tra l'amore e l'odio. Con splendidi scenari giapponesi a fare da sfondo, questo road movie chiede agli spettatori di interrogarsi sulla vera natura del concetto di amore.

“Everything Now”
Serie tv
La protagonista della serie britannica è Mia, una 16enne che torna a casa dopo un lungo periodo di ricovero per un disturbo alimentare. Armata di una lista dei desideri in continua evoluzione, tre migliori amici e una nuova cotta, Mia si butta a capofitto in un mondo di appuntamenti, feste, primi baci e si innamora di una compagna di scuola.

“XO, Kitty”
Serie tv
In "XO, Kitty", il personaggio di Kitty Song Covey è bisessuale. Nonostante abbia una relazione con Dae, nella seconda stagione, si prende una cotta per Yuri, che è una ragazza lesbica e ha una ragazza segreta, Juliana. La serie tratta il tema della bisessualità di Kitty in modo leggero e divertente, mostrando come non escluda l'interesse per i ragazzi.

“The Half Of It”
Film
Nella serie “The Half Of It” (L’altra metà), la geniale ma squattrinata 17enne Ellie Chu scrive una lettera d’amore per conto di giocatore di football, ma non si aspetta di diventare sua amica, né di innamorarsi della stessa ragazza. Alla regia c'è Alice Wu, cineasta sino-americana che ha anche scritto la sceneggiatura e ideato il soggetto alla base del film.

“Anne+”
Film
"Anne+" è una serie televisiva olandese disponibile su Netflix che racconta la storia di Anne, una giovane scrittrice lesbica ad Amsterdam, mentre si destreggia tra vita sociale, carriera e relazioni. Il film, che è un po’ il sequel della serie, segue Anne mentre si prepara a trasferirsi a Montreal.

“Duck Butter”
Film
Diffidando dell’onestà nelle relazioni sentimentali, due giovani donne iniziano un esperimento di 24 ore sull’intimità. Ma più il tempo passa e più il legame vacilla. Si tratta di un film molto introspettivo, dove i movimenti sono principalmente interiori, finalizzati a far riflettere sui vari aspetti della vita.

“Elisa & Marcela”
Film
La pellicola racconta la tormentata storia d'amore tra due donne spagnole, Elisa Sánchez Loriga e Marcela Gracia Ibeas. La coppia, sotto falsa identità di Elisa (travestitasi da uomo) riesce a sposarsi con rito cattolico nel 1901, dando così vita al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso in Spagna.

“Sex Education”
Serie tv
In "Sex Education", Ola Nyman, interpretata da Patricia Allison, ha una relazione con Lily, Tanya Reynolds, una ragazza lesbica. Il loro rapporto esplora vari aspetti dell'amore e dell'affettività. La serie affronta il tema dell'omosessualità femminile in modo aperto e positivo, mostrando le dinamiche di una relazione lesbica e le sfide che le due ragazze affrontano.

“Atypical”
Serie tv
In “Atypical”, che segue le vicende del giovane adolescente con sindrome di Asperger Sam Gardner (Keir Gilchrist), viene approfondita anche la vita relazionale della sorella minore, Casey (Jack Haven, attore statunitense nato come Brigette Lundy-Paine). La ragazza, atleta forte dai mille complessi, si innamora della sua compagna, Izzie Taylor (Fivel Stewart). Inizialmente Casey frequentava un ragazzo ma, una rivalità sportiva Izzie, trasformatasi in amicizia e poi in qualcosa di più, getta le basi per il suo orientamento sessuale.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti.
00:30Grazie a tutti.
01:00Grazie a tutti.

Consigliato