Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina

Consigliato

  • l’altro ieri
Sono stati consegnati stamattina i lavori per la messa in sicurezza del liceo classico Maurolico. Quasi 5 milioni di euro e otto mesi di lavori per adeguarlo, soprattutto, sismicamente. Tutte o più probabilmente una parte delle classi dovranno essere trasferite in un'altra sede.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Gli esami di maturità si sono appena conclusi e allora è il momento che al liceo Mauro Ligo entrino gli operai.
00:07Un paio di settimane e tutto questo diventerà un cantiere perché parte concretamente la messa in sicurezza
00:17soprattutto di uno dei più antichi palazzi di questa città post terremoto.
00:22Le prime aule qui sono arrivate addirittura nel 1912 e quindi dopo circa 110 anni di storia è arrivato il momento di rimetterlo in sicurezza.
00:32Lavori della città metropolitana per circa 4 milioni e 700 mila euro con l'adeguamento sismico, tutti gli impianti elettrici e quant'altro saranno rimessi a nuovo.
00:43Ci sarà un fotovoltaico in cima per rendere autonoma questa scuola che sarà, come hanno detto i tecnici che hanno realizzato il progetto, un vero e proprio gioiello.
00:54Ma ovviamente c'è un prezzo da pagare, cioè quello della indisponibilità almeno di una parte delle aule per quanto tempo?
01:03Non meno di otto mesi, dice l'azienda bolognese che ha vinto l'appalto.
01:08La fine dei lavori è fissata per il 31 marzo del 2026.
01:13Due le soluzioni.
01:15O tutte le classi si spostano in altro loco e la richiesta da parte della scuola è quella di spostare tutto all'Istituto Sant'Anna, qui vicino, sulla via 24 Maggio,
01:25che avrebbe dimostrato disponibilità di aule un po' per tutti, ne servono circa 25.
01:31Oppure, come era previsto nel progetto originario, dieci classi, probabilmente è stato fatto un sondaggio negli anni scorsi, le terze e le quarte classi,
01:40che si sposterebbero invece all'Istituto Don Bosco oppure sempre all'Istituto Sant'Anna se non ci fosse spazio per tutti.
01:48Una soluzione che dovrà essere trovata già nei prossimi giorni anche per dare naturalmente prospettive chiare, certe, alle tante famiglie dei ragazzi che frequentano appunto il liceo Mauro Lico.
02:01Grazie.

Consigliato