Teramo la Macroarea 5 vuole tornare al voto ma la ex portavoce perde tempo
Video Notizie del Territorio collaborazione tra: RETE TV ITALIA: https://www.retetvitalia.it/news/ Certa Stampa : https://certastampa.it/ PRODOTTO da Certa Stampa Trasmesso in TV e sul canale news di RETE TV ITALIA Video disponibile su https://www.retetvitalia.it
sul canale video news
RETE TV ITALIA visibile anche su Smart TV su Amazon TV e Timvision App anche sulle APP gratuite
00:00Allora Avvocato, ci sono state nei giorni scorsi quattro dimissioni dalla macroarea numero 5 e adesso?
00:15Allora sì, le dimissioni, diciamo il via alla presa dell'ingegner Cioschi il 19 giugno e a quelle dell'ingegnere sono seguite le mie, quelle di Cinzia Fino e del collega Aldo Ambroggi.
00:30Tecnicamente la macroarea va sciolta perché è venuto meno il numero minimo legale che è quello che consentirebbe l'applicazione della surroga per cui l'ingresso dei non eletti a seguire.
00:44Però così non è. Quindi la portavoce, Luigi Ancarani, deve convocare una sorta di assemblea entro 30 giorni da quando si è definita questa situazione per poter dichiarare sciolta la macroarea.
01:00Dopodiché ha altri 30 giorni di tempo per chiedere che vengano disposte delle nuove votazioni, delle nuove elezioni, però tutto questo non c'è.
01:11Quindi credo che questo lassismo sia quantomeno ingiustificato. Non c'è stata una dichiarazione sul punto, non c'è stata una presa di coscienza sotto forma di comunicazione pubblica.
01:25Insomma è un atteggiamento direi irresponsabile perché c'è una grossa fetta del territorio che poi è quella centrale e anche perimetrale aderente al centro che assolutamente in questo momento sprovvisa di rappresentanza.
01:39Quindi i cittadini, le zone, i quartieri che hanno bisogno di poter essere rappresentati con le stanze dinanzi al Consiglio Comunale non hanno alcun tipo di voce perché non c'è più rappresentatività.
01:52Nel frattempo la ex portavoce sta in campagna elettorale, si dice?
01:56Beh, così si vocifera. Si dice che io non posso dirlo perché non ne ho conoscenza diretta.
02:01Però ho sentito sussurrare, ho sentito dei bisbigli che la farebbero in contatto con vari operatori del centro, vari commercianti per, non so, per fare cosa perché, ripeto, non ne ho conoscenza diretta.
02:16Certo è che questo tempo che sta trascorrendo sì lente è una cosa veramente molto imbarazzante, però io direi grave.
02:24E se continuerà così?
02:25Se continuerà così credo che bisognerà rivolgersi al sindaco, per cui faremo un appello direttamente al sindaco, al primo cittadino, sollecitando una presa di coscienza e anche un'azione diretta in questo senso.