Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 11/06/2025
Sciopero alla PUREM di Castellalto in provincia di Teramo, in mattinata verso le otto si sono riuniti davanti ai cancelli dello stabilimento, Fiom-CGIL e Fim-CISL per intervenire all'allarme di 48 licenziamenti.

Una catastrofe già annunciata."
A ricordarne brevemente l'iter Marco Boccanera: "Già nel 2023, il segretario nazionale della CISl fece notare che avevamo vinto solo una battaglia, non la guerra",
a cui fa eco la compagna Innamorati, delusa e amaraggiata, raccontando i fatti più recenti "La settimana scorsa abbiamo chiesto un incontro, dato il calo del lavoro e la scomparsa dei codici più importanti."

Andrea Core, e Dino Pepe sono accorsi, subito per prestare orecchio e supporto ai dipendenti licenziati, dichiarano le volontà e gli interessi della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo, ad aprire un tavolo e cercare una soluzione per affrontare la crisi dell'automotive "è venuto il momento che le istituzioni convochino gli attori per mettere in campo una programmazione reale per salvare questo territorio".
Dino Pepe aggiunge che il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio deve intervenire con la massima urgenza.

Video Notizie del Territorio collaborazione tra:
RETE TV ITALIA: https://www.retetvitalia.it/news/
Certa Stampa : https://certastampa.it/
Prodottio da Certa Stampa
Trasmessi in TV e sul canale news di RETE TV ITALIA
Tel. 0861/ 242767
Cell. 3894840792
retetvitalianetwork@gmail.com

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Consigliere Pepe, oggi c'è stato questo presidio con sciopero a causa dei 48 licenziamenti ormai concreti alla Purem di Castellalto.
00:17Hanno chiesto tutti i lavoratori e sindacati l'impegno della politica.
00:22Giustamente, finora non c'è stato l'impegno della Giunta regionale su questi temi così drammatici.
00:28La perdita del lavoro di 50 lavoratori significa 50 famiglie, così come l'indotto viene coinvolto da questa crisi.
00:35Per questa ragione chiediamo l'intervento di Marsilio, dell'assessore competente, affinché costituiscono i tavoli con la proprietà e con i sindacati per verificare le possibili vie d'uscita da questa crisi che attanaglia la Purem e non solo la Purem.
00:52Qui il brutto è stato come è avvenuto il licenziamento. Ieri i lavoratori sono stati convocati alle 11 e è stato consegnato un pacchetto con scritto licenziamento collettivo.
01:02È stata una cosa un po' feroce.
01:04Molto feroce, molto drammatica. Capisco il sentimento di quei lavoratori, di quelle famiglie che si ritrovano fuori da un contesto lavorativo, da uno stipendio mensile.
01:16Da qui davvero deve arrivare l'indignazione dei sindacati, ovviamente che c'è tutta, ma anche della politica che deve intervenire in maniera forte e determinata.
01:26Marsilio e Laverì, questi sono i temi dove la giunta regionale deve intervenire.
01:31Insieme al lavoro e la sanità sono i temi fondamentali.
01:34Invece verifichiamo quotidianamente la distanza, la lontananza della giunta Marsilio verso questi temi e queste difficoltà.
01:41Grazie.

Consigliato

1:57:53