Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Teramo Maria Cristina Marroni, consigliera comunale di opposizione, punge l’amministrazione comunale sul PEBA

Teramo: «Si sono finalmente svegliati dal loro lungo sonno il sindaco D’Alberto e l’assessore Di Padova. Dopo la mia interrogazione è arrivato, quasi per magia, anche il bando». Così Maria Cristina Marroni, consigliera comunale di opposizione, punge l’amministrazione comunale sul PEBA – il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche – accusando la giunta di inerzia prolungata e di essersi mossa solo a seguito della sua pressione politica. La polemica si accende dopo l’interrogazione presentata dalla Marroni nel'ultimo Question Time, in cui veniva chiesto conto del ritardo nell’attuazione di uno strumento fondamentale per garantire l’accessibilità degli spazi pubblici. Secondo la consigliera, l’amministrazione avrebbe atteso troppo a lungo per attivarsi, nonostante le continue sollecitazioni da parte dei cittadini e delle associazioni che si occupano di disabilità. «Non è un caso che proprio dopo la mia interrogazione sia spuntato il bando – continua Marroni –. Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione che senza il pungolo dell’opposizione, su certi temi si dorme». L’opposizione promette di monitorare attentamente l’iter del PEBA, affinché non si trasformi nell’ennesimo annuncio senza seguito, e perché venga garantita la piena inclusività urbana in tempi certi e con criteri chiari.
Video Notizie del Territorio collaborazione tra:
RETE TV ITALIA: https://www.retetvitalia.it/news/
Certa Stampa : https://certastampa.it/
Prodotti da Certa Stampa
Trasmessi in TV e sul canale news di RETE TV ITALIA
Tel. 0861/ 242767
Cell. 3894840792
retetvitalianetwork@gmail.com

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Consigliere Marroni, c'è stata un'interrogazione sui ritardi dell'applicazione del PEBA, però pare che adesso qualcosa è accaduto in amministrazione.
00:15Io ho fatto due interrogazioni, una per il piano sull'eliminazione delle periglie architettoniche, perché da dieci anni e più ancora siamo all'anno zero nella città di Teramo. Io incontro sempre Enzo Cipollone in giro per la città, il quale ragazzo mi prega di fare interrogazioni perché lui trova sempre i posti che sono dedicati, loro occupati da macchine, poi anche nei negozi non riescono ad accedere con facilità.
00:44Noi tanti anni fa facemmo una manifestazione con le carrozzine determinate, insieme all'allora consigliere d'Alberto, noi ci mettemmo sulle carrozzine e facciamo un giro della città e constatammo direttamente tutte le difficoltà che ci sono per queste persone che devono essere messe al centro dell'azione amministrativa.
01:02Poi ho fatto un'interrogazione sull'edilizia pubblica, anche qui dopo tanti anni siamo all'anno zero e le uniche case che sono state attribuite agli eventi di diritto dal Comune di Teramo sono quelle che l'Ater ha concesso al Comune di Teramo.
01:16Allora io ho fatto la domanda cosa facciamo, acquisiamo immobili, ristrutturiamo il patrimonio immobiliare del Comune, ci rivolgiamo a strutture private, cosa facciamo dopo tanti anni?
01:30Improvvisamente è uscito un bando per attribuire alcuni posti di edilizia pubblica, quindi sono molto contenta che in concomitanza con la mia interrogazione finalmente il Comune di Teramo, l'assessore deputato e il sindaco si siano finalmente destati dal loro lungo sonno.

Consigliato