Skip to playerSkip to main contentSkip to footer
  • today
AddisAbeba
Transcript
00:00Ancora di Isabeba, sotto un cielo sempre più grigio, Meloni continua a lavorare e tessere la sua tela per il piano Mattei per l'Africa, non dimenticandosi però i dazzi che entreranno in vigore da venerdì.
00:13Al termine dell'incontro tra Trump e von der Leyen, la Presidente del Consiglio ha salutato positivamente l'accordo tra Stati Uniti e Unione Europea, riservandosi però di capire i dettagli nel merito per un giudizio più completo.
00:27Posizione ribadita anche in una nota congiunta con i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, è in un punto stampa prima del vertice ONU sui sistemi alimentari di stamattina.
00:39Per Meloni, che ha lavorato per evitare una guerra commerciale tra le due sponde dell'Atlantico, l'accordo non vincolante firmato tra i due leader è fondamentale, ma c'è ancora da battersi a livello nazionale ed europeo per aiutare i settori che più di tutti verranno colpiti dai dazzi.
00:57A questo proposito, la Premier ha richiamato l'UE a non perdere più tempo e cercare di compensare quelli che possono essere i possibili limiti.
01:07Quanto alla visita in Etiopia, Meloni, come Lollobrigida, hanno ribadito l'importanza del Piano Mattei che non deve creare dipendenza, ma sostenere l'autosufficienza delle regioni africane attraverso una sovranità alimentare che deve investire nella promozione di prodotti locali di alta qualità.
01:28Proprio per questo, nel pomeriggio, Meloni visiterà Gimma per vedere lo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione della Goboie.