00:00Siamo in una grigia ora ventosa di Isabeba, capitale dell'Etiopia, dove la presidente del Consiglio Meloni è appena atterrata per partecipare al terzo vertice 1 su sistemi alimentari.
00:10Ad accoglierla in aeroporto il primo ministro etiope Abiy Ahmed e l'ambasciatore italiano in Etiopia Agostino Palese.
00:18Per Meloni, che domani copresiderà il vertice con Abiy e la vice segretaria generale dell'ONU Amina Mohamed, un pomeriggio ricco di appuntamenti.
00:26La prima tappa prevede un incontro con una rappresentanza di operatori religiosi italiani impegnati in progetti umanitari.
00:35In Etiopia, infatti, c'è una forte presenza di comunità di missionari cattolici che da anni operano sul territorio e sono diventati un punto di riferimento della presenza italiana
00:45grazie alla loro attività di supporto alla popolazione locale, anche in zone fragili e remote.
00:51La Presidente del Consiglio avrà poi un incontro bilaterale al Palazzo Nazionale con il primo ministro etiope
00:57e un incontro con il Presidente della Commissione dell'Unione Africana, Mohamed Ali Diusuf,
01:03in cui si farà un ulteriore punto sul piano Mattei dopo il vertice di Roma del 20 giugno con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
01:11La prima giornata della missione in Africa di Meloni si concluderà con un pranzo di Stato offerto da Abi ai capi delegazione presenti al vertice delle Nazioni Unite.