SARANNO 5 I FILM ITALIANI in concorso alla 82. Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà al Lido dal 27 agosto al 6 settembre. In apertura (in concorso) ci sarà il nuovo film di Paolo Sorrentino La Grazia, interpretato Toni Servillo e Anna Ferzetti. Grande attesa c'è anche per Duse di Pietro Marcello, con Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo della grande attrice nei suoi ultimi anni. Più o meno come Maria l'anno scorso faceva con la Callas. Il direttore artistico della Mostra Alberto Barbera ha raccontato: «Quello di La Grazia è un Sorrentino anche inaspettato, da molti punti di vista, non solo per la storia per racconta ma anche per il modo di raccontare la storia. Ha abbandonato tutti i formalismi, i barocchismi dei film più recenti, i piani-sequenza avvolgenti, per ritornare a un cinema più rigoroso, fatto di primi piani. Pietro Marcello, lo stesso: è un cineasta in crescita, è un grande cineasta. Duse non è soltanto il ritratto di una diva iconica alla fine della sua carriera, nel tentativo di tornare sulle scene, ma è anche un film su quell'epoca». Cinque anni dopo Notturno, Gianfranco Rosi tornerà a Venezia in con il suo nuovo documentario, Sotto le nuvole, che questa volta racconta una Napoli meno conosciuta. Franco Maresco tornerà con Un film fatto per bene, che nasce come un film su Carmelo Bene ma diventa una riflessione del regista sul cinema italiano. Barbara Ronchi nel ruolo di un'assassina è la protagonista del quinto film italiano in concorso, Elisa di Leonardo di Costanzo. A Venezia arriverà anche Luca Guadagnino, ma Fuori concorso, con After the Hunt, con Julia Roberts nel ruolo di una professoressa universitaria. Un "colpaccio", per il direttore artistico del festival Alberto Barbera, visto che l'attrice arriverà alla Mostra per la prima volta. «È una prima volta che ci riempie di gioia, di soddisfazione, saranno felici tutti colore che nel corso di questi anni mi hanno sempre chiesto come mai non portavo Julia Roberts a Venezia», ha detto Barbera. Anche quest'anno, grazie al lavoro svolto da Barbera (arrivato a 14 anni di direzione del festival), i film americani che arriveranno alla Mostra sono moltissimi, di primo piano, tutti accompagnati da grandi star. Arriverà Jim Jarmusch, che ha scelto Venezia invece di Cannes per il suo Father Mother Sister Brother con con Tom Waits, Adam Driver, Cate Blanchett. Noah Baumbach sarà alla Mostra con George Clooney per Jay Kelly, Yorgos Lanthimos con Emma Stone per Bugonia. Guillermo Del Toro con l'attesissimo Frankestein con Jacob Elordi e Oscar Isaac, Kathryn Bigelow con A House of Dynamite con Idris Elba, film sulla paura dell'atomica che arriva a 15 anni dall'Oscar per The Hurt Locker. «C'è una minaccia atomica incombente sugli Stati Uniti, non voglio dire come va a finire perché non sarebbe giusto, ma è un modo per richiamare l'attenzione su un tema che purtroppo è di grande attualità», ha concluso Barbera.
00:00Saranno cinque i film italiani in concorso alla 82esima mostra del cinema di Venezia che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre.
00:10In apertura ci sarà il nuovo film di Paolo Sorrentino, La Grazia, interpretato da Tony Servillo e Anna Fersetti.
00:18E grande attesa c'è anche Perduse di Pietro Marcello, con Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo della grande attrice.
00:25Il direttore artistico della mostra Alberto Barbera racconta.
00:31È un Sorrentino anche inaspettato da molti punti di vista, non solo per la storia che racconta ma anche per il modo di raccontare la storia.
00:38Ha abbandonato tutti i formalismi, i barocchismi dei suoi film più recenti, i piani sequenza avvolgenti eccetera,
00:46per tornare a un cinema molto rigoroso, fatto di primi piani.
00:50Marcello è lo stesso, nel senso Marcello è un cineasta in crescita, è un grande cineasta.
00:54Non è soltanto il ritratto di una diva iconica alla fine della sua carriera, nel tentativo di tornare sulle scene eccetera, ma è anche un film su quell'epoca.
01:04Cinque anni dopo Notturno Gianfranco Rosi tornerà a Venezia con il nuovo documentario Sotto le nuvole su Napoli,
01:13mentre Franco Maresco tornerà con un film fatto per bene, che nasce come opera su Carmelo Bene,
01:19ma diventa una riflessione del regista sul cinema.
01:23Barbara Ronchi nel ruolo di un'assassina è la protagonista del quinto film italiano in concorso, Elisa di Leonardo Di Costanzo.
01:31A Venezia arriverà anche Luca Guadagnino, ma fuori concorso con After the Hunt, con una Giulia Roberts nel ruolo di una professoressa universitaria.
01:42Un colpaccio per il direttore artistico del festival Alberto Barbera, visto che l'attrice arriverà alla mostra per la prima volta.
01:50È una prima volta che ci vediamo di gioia, di soddisfazione, saranno felici tutti coloro che nel corso di questi anni mi hanno sempre chiesto come mai non portavo Giulia Roberts a Venezia.
02:01Anche quest'anno, grazie al lavoro svolto da Barbera nei suoi 14 anni di direzione del festival,
02:07i film americani che arriveranno alla mostra sono moltissimi di primo piano, tutti accompagnati da grandi star.
02:14Arriverà Jim Jarmusch, che ha scelto Venezia invece di Cannes per il suo father-mother-sister-brother, con Tom Waits, Adam Driver, Kate Blanchett.
02:25Noah Baumbach sarà alla mostra con George Clooney per J. Kelly, Jorgos Lantimos con Emma Stone per Bugonia,
02:34Guillermo del Toro con l'attesissimo Frank Stein con Jacob Elordi e Oscar Isaac.
02:40Katrin Bigelow con House of Dynamite con Idris Elba, film sulla paura dell'atomica, che arriva a 15 anni dall'Oscar per The Heart Locker.
02:51C'è una minaccia atomica incombente sugli Stati Uniti, non voglio dire come va a finire perché non sarebbe giusto,
03:05ma ecco è un modo per richiamare l'attenzione su un tema che purtroppo è di grande attualità.