Con l’inaugurazione della stazione di rifornimento di idrogeno a Carugate est (Mi) nasce “la prima rete di distribuzione in Italia. Parte da qui perché è qui che si incrociano due trans-european network, due assi fondamentali del trasporto europeo: quello Est-Ovest e quello Nord-Sud”. Così Elio Catania, presidente di Milano Serravalle - Milano Tangenziali Spa, prendendo parte alla presentazione della prima delle cinque stazioni di rifornimento di idrogeno per il trasporto stradale. L’iniziativa di Fnm e della stessa Milano Serravalle – Milano Tangenziali mira ad avviare un modello di mobilità a idrogeno applicato al trasporto su gomma in Italia, a partire dallo snodo infrastrutturale di Carugate, un punto chiave nel cuore della Lombardia.
00:00Oggi è un passaggio importante direi per la mobilità sostenibile ma direi per tutto il tema della efficienza energetica e della decarbonizzazione nel nostro paese.
00:14L'idrogeno è stato riconosciuto un vettore fondamentale nella strategia europea e anche italiana al punto che degli importanti finanziamenti del PNRR sono stati dirottati proprio su questo.
00:26Adesso dobbiamo costruire la filiera, il che vuol dire una rete di distribuzione, la produzione e poi i mezzi.
00:34Oggi iniziamo con un importante passaggio che è la filiera e quindi la rete di distribuzione.
00:41Il primo di cinque centri di distribuzione dell'idrogeno, siamo quindi la prima rete in Italia di distribuzione.
00:51Perché qui? Perché qui si incrociano due trans-European network, cioè due assi fondamentali del trasporto europeo, quello est-ovest e quello nord-sud.
01:03In Europa circolano circa 6.000 mezzi oggi a idrogeno e non possiamo non vedere il nostro asse in Italia collegarsi alla Svizzera e alla Germania
01:15per tutto il traffico pesante che unisce il bacino del Mediterraneo attraverso Genova con il centro Europa.
01:22È chiaro che siamo in una fase iniziale di un percorso.
01:26D'altra parte questo è un percorso strategico che va sostenuto.
01:32Bisogna iniziare.
01:34Più noi creiamo infrastruttura, più attrarremo degli operatori che faranno girare i loro mezzi,
01:39i loro camion o le loro automobili, utilizzando l'idrogeno come vettore energetico.
01:46Quindi innovazione, quindi sostenibilità, quindi incentivi per una politica italiana che riguarda l'idrogeno come alternativa ai mezzi tradizionali.