Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Giappone, primo test missilistico sul suolo nazionale: lanciati missili Type-88 a Hokkaido

Per la prima volta nella sua storia, il Giappone ha condotto un test missilistico all'interno del proprio territorio. I missili Type-88 sono stati lanciati a Hokkaido, mentre Tokyo accelera il potenziamento militare in risposta alle tensioni con Cina, Corea del Nord e Russia

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/24/giappone-primo-test-missilistico-sul-suolo-nazionale-lanciati-missili-type-88-a-hokkaido

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Per la prima volta nella sua storia il Giappone ha effettuato un test missilistico all'interno dei propri confini.
00:07Martedì le forze di autodifesa terrestri hanno lanciato missili a corto raggio presso il poligono antiaereo di Shizunai sull'isola settentrionale di Hokkaido.
00:16All'esercitazione hanno partecipato circa 300 soldati.
00:20I missili sono stati diretti contro un'imbarcazione bersaglio non equipaggiata situata a circa 40 km dalla costa, secondo quanto riferito dalle autorità militari.
00:29Il test segna un'importante svolta nella strategia di difesa di Tokyo che fino ad oggi aveva condotto esercitazioni missilistiche solo all'estero, in collaborazione con partner come Stati Uniti e Australia.
00:40Il test di Hokkaido potrebbe rappresentare solo il primo di una lunga serie di esercitazioni volte a rafforzare la capacità di deterrenza del paese.
00:49Anche la Corea del Nord ha effettuato test inviando missili balistici a corto raggio nel mare del Giappone.
00:59Anche la Corea del Nord

Consigliato