GENOVA (ITALPRESS) - Primo oro dell'Italia agli Europei di Genova. Lo ha conquistato Guillaume Bianchi che nella finale del fioretto ha sconfitto il francese Anane per 15-5. Per gli azzurri anche i bronzi di Tommaso Marini, sempre nel fioretto, e di Alberta Santuccio e Sara Maria Kowalczyk nella spada.
00:00Primo oro dell'Italia agli europei di Genova. Lo ha conquistato Guillaume Bianchi che nella finale del Fioretto ha sconfitto il francese Anan per 15-5.
00:13È una cosa che volevo tantissimo, è un titolo. Come una settimana fa ho vinto i campioni italiani, era un titolo che mi mancava, anche questo è un titolo e sono le cose più belle perché ti rimangono, essere per sempre campione europeo e quindi sto al settimo cielo.
00:30La dedica è ovviamente subito per mia moglie che è in dolce attesa, che mi guarda da casa soffrendo, ogni volta ti faccio perdere 10 anni di vita.
00:39Il transalpino battuto in finale da Bianchi aveva sconfitto poco prima in semifinale Tommaso Marini, relegandolo sul gradino più basso del podio.
00:49Ho una medaglia di bronzo al collo, sono contento. Il terzo europeo che faccio è il terzo europeo dove riesco a prendere una medaglia, quindi devo anche vedere le cose positive, non è scontato ogni europeo prendere una medaglia.
01:02Credo sia stato un po' un errore di attenzione, di alti e bassi, di attenzione che per una performance ottimale non dovrebbero esserci.
01:12E sono di bronzo nella giornata della spada femminile anche Alberta Santuccio e Sara Maria Kowalcic, che portano a quattro bottino giornaliero di medaglie che unite a quelle delle giornate precedenti fanno un totale di sette, un oro, un argento e cinque bronzi, il bilancio complessivo.
01:30Sicuramente speravo in un colore di medaglia diverso, sono stati dei match assolutamente impegnativi che mi hanno tolto tante energie.
01:39Il bilancio comunque è positivo perché ho detto ho fatto un bel canale, ho incontrato insomma un po' delle bestie nere e niente, purtroppo mi sono fermata con la Leis in semifinale, però siamo già cariche per la gara a squadre.
01:56Rispetto all'anno scorso questa è stata un'ottima stagione, infatti non ci credo ancora, sono tanto emozionata anche per oggi perché non me l'aspettavo.
02:06Esordio europeo quindi davvero emozione unica anche essere qui presente con le ragazze che comunque reduci da un bellissimo oro olimpico, quindi essere qui con loro è stato magico e tanto emozionante.