Un bambino autistico di 12 anni è stato costretto a lasciare Roma con la sua famiglia per cercare cure e assistenza altrove. Lo racconta la madre, Sara Guglielmi, che ha deciso di ricominciare da San Marino dopo anni di disagi e abbandono da parte delle istituzioni. «Roma ha smesso di garantire i diritti fondamentali», afferma.
Il ragazzo era seguito da un programma domiciliare per l’autonomia, interrotto improvvisamente dalla cooperativa incaricata, mentre il servizio scolastico è continuato fino a fine anno. «Due servizi, stesso minore, stessa casa. Uno cancellato, l’altro no», denuncia la madre.
La famiglia ha vissuto un progressivo isolamento. Il ragazzo, affetto da una grave forma di autismo riconosciuta dalla legge 104, ha bisogno costante di supporto. Il fratello maggiore si è spesso fatto carico della sua assistenza, giorno e notte. La madre racconta di aver documentato ogni sintomo, ogni cambiamento, portando anche foto e video ai medici della Capitale, che però non hanno mai preso in carico fino in fondo il quadro clinico. Alla fine, esausti e inascoltati, hanno deciso di lasciare Roma per trasferirsi a San Marino. Non è stata una scelta, ma una necessità.
00:00Un bambino autistico di 12 anni è stato costretto a lasciare Roma con la sua famiglia per cercare cure e assistenza altrove.
00:07Lo racconta la madre, Sara Guglielmi, che ha deciso di ricominciare da San Marino dopo anni di disagio e abbandono da parte delle istituzioni.
00:14Roma, afferma, ha smesso di garantire i diritti fondamentali.
00:18Il ragazzo era seguito da un programma domiciliare per l'autonomia, interrotto improvvisamente dalla cooperativa incaricata,
00:24mentre il servizio scolastico è continuato sino a fine anno.
00:27Due servizi, stesso minore, stessa casa, uno cancellato, l'altro no, denuncia la madre.
00:34La famiglia ha vissuto un progressivo isolamento, ragazzo affetto da una grave forma d'autismo, riconosciuta dalla legge 104, ha bisogno costante di supporto.
00:43Il fratello maggiore si è spesso fatto carico della sua assistenza giorno e notte.
00:47La madre racconta d'avere documentato ogni sintomo, ogni cambiamento, portando anche foto e video ai medici della capitale,
00:54che però non hanno mai preso in carico fino in fondo il quadro clinico.
00:59Alla fine, esausti e inascoltati, hanno deciso di lasciare Roma per trasferirsi a San Marino.
01:05Non è stata una scelta precisa, ma una necessità.