Roma nord si prepara a cambiare volto con un ambizioso progetto edilizio targato Casillo Group. Oltre 360 appartamenti, 400 box e spazi commerciali sorgeranno lungo la via Flaminia, nell’area di un antico mulino ormai in disuso. Il progetto prevede anche aree verdi, servizi di quartiere e spazi destinati all’housing sociale.
La trasformazione dell’ex zona industriale prevede anche la costruzione di un ponte pedonale per collegare il nuovo quartiere alla stazione ferroviaria Due Ponti. Il piano è stato presentato al MIPIM di Cannes, la più grande fiera internazionale del real estate. “Non sarà una semplice distesa di palazzi, ma un vero quartiere con verde e spazi condivisi”, ha dichiarato Pasquale Casillo, presidente della holding.
Il progetto solleva interrogativi sul futuro urbanistico di Roma nord. I residenti temono un eccesso di costruzioni e il rischio di congestionare il traffico della zona. Il Comune dovrà ora valutare la compatibilità dell’intervento con il piano regolatore. Intanto, il dibattito è aperto tra sviluppo urbano e salvaguardia dell’ambiente.