Battuta d’arresto per le esportazioni delle aziende laziali. A fotografare il trend è l’ultimo rapporto Intesa Sanpaolo che mostra come nel 2023 le vendite all’estero siano diminuite dell’11%, portando i ricavi sotto i 30 miliardi. Meno scambi verso Belgio, Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti. A pesare è però soprattutto il calo fisiologico della farmaceutica, dopo il periodo pandemico che aveva fatto da booster al settore che vale fino al 40% del totale delle esportazioni: lo scorso anno ha chiuso con un - 9,2% rispetto al 2022. «Non c’è da preoccuparsi – tranquillizza Marcello Cattani, presidente di Farmindustria –. A provarlo la stabilità della forza lavoro e il rimbalzo sopra al 4% del primo trimestre 2024. I fondi stanziati in ricerca e sviluppo, secondi in Italia, serviranno a soddisfare la domanda di antiaggreganti, vaccini, anticorpi monoclonali, antinfiammatori, terapie oncologiche e rimedi a patologie infettive». E come vanno gli altri due poli tecnologici del territorio? Flettono ma resistono: si tratta dell’aerospaziale (che oggi vale 1,4 miliardi, 500 milioni in meno del 2022) e delle telecomunicazioni (scese da oltre un miliardo a 981 milioni). «Colpa del caro bollette – spiega Roberto Giacometti, direttore finanziario di Unidata, che eroga servizi Internet –. I centri di elaborazione dati sono energivori e dopo lo scoppio della guerra in Ucraina tutto il comparto si è ingegnato per contenere i rincari. Noi ad esempio abbiamo rinegoziato i contratti con i fornitori e compriamo energia verde certificata da fuori». Battuta d’arresto anche per le ceramiche di Civita Castellana, che si sono fermate a 115 milioni (-15 milioni). L’ortofrutta dell’Agro Pontino invece ne ha guadagnati 24 salendo a 234 milioni, nonostante la moria di kiwi, che ne ha dimezzato il raccolto.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.