C'è un dato che accomuna tutte le previsioni sull'andamento dell'economia italiana per i prossimi mesi, e non è il fatto che il Pil crescerà, ma senza particolari guizzi stando sotto l'1%. Istat, Eurostat, Ocse: qualunque sia la fonte, la percezione è che gli incrementi del prodotto interno lordo attorno allo 0.5% saranno possibili solo se non accadranno imprevisti: le famiglie la definirebbero serenità, gli economisti parlano di stabilità ma è un requisito che è fondamentale per il mercato. E negli ultimi anni di imprevisti l'economia mondiale, e ancora più quella europea, ne hanno subiti un bel po': dalla pandemia con lo choc economico imposto dalle misure restrittive in epoca di lockdown alla guerra in Ucraina, con tensioni e speculazione che dal prezzo dei carburanti e delle materie prime hanno contribuito a incendiare prima le bollette energetiche e poi buona parte dei prodotti. L'Italia non ha fatto eccezione e anzi, per la sua fragilità, forse è proprio uno dei paese che deve fare il tifo perché tutto vada bene altrimenti la crescita già debole rischia di rallentare. Lo dice il dossier presentanto da Lega Coop e Prometeia secondo cui in questo 2024 il PIL rallenta a +0,4% anche per la debolezza dei consumi delle famiglie; l'inflazione scenderà +2,5% purché non si estenda il conflitto in Medio Oriente e l’attuazione del PNRR trainerà gli investimenti pubblici in costruzioni, ma senza riuscire a compensare gli effetti del venir meno del Superbonus con ripercussioni anche sul mondo del lavoro. Un contesto precario in cui davvero ogni imprevisto rischia di far crollare tutti i progressi degli ultimi anni.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.