A Roma è allarme sfratti, triplicati in un anno: 6.591 nel 2022, diciotto al giorno, contro i circa 2.200 dell’anno prima. Quasi tutti, 9 su 10, per morosità incolpevole, ovvero gente che non riesce più a pagare l’affitto. Un segnale preoccupante di questi tempi, tra inflazione, perdita dei sussidi e tagli agli enti locali: di fatto mezza città è in difficoltà e spesso costretta a emigrare in periferia, e che, secondo dati Istat e dell’Agenzia delle Entrate, dichiara un reddito inferiore ai 15.000 euro l’anno. L’altra metà della Capitale, quella che produce e fattura, è sempre più concentrata nelle zone centrali, dove si fanno affari d’oro tra turismo e affitti brevi. L’allarme lo ha fatto scattare la Caritas con il report «Le città parallele» che contiene tutti i numeri di questa emergenza. A completare il quadro, come riporta il documento, ci sono le 14 mila famiglie in graduatoria per un alloggio popolare, con un’attesa media che tocca i dieci anni. Come anche le mille persone che vivono residence pubblici con costi che superano i 25 milioni annui, un ulteriore aggravio per le casse comunali.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.