Perché sempre più edicole chiudono a Roma? Basterebbe fare due conti per capirlo: dall’inizio dell’anno è aumentata la tassa che le edicole devono corrispondere al comune per l’occupazione di suolo pubblico. L’incremento è stato considerevole perché, come hanno dichiarato le sigle sindacali, è in una forbice che va dal 20% al 45% delle cosiddette “zone speciali”, quelle del centro storico. “Io ho un’edicola a San Paolo, quindi non in una zona del centro – ha spiegato Daniela Pace, segretario provinciale UIL TuCS giornalai – e sono passata a pagare da 1800 a 2300 euro. Ci sono però anche altre realtà che hanno ricevuto richieste di pagamento dell’ex Cosap (la tassa sull’occupazione di suolo pubblico) che hanno raggiunto il 45%”. Un aumento consistente per una categoria che già deve fare i conti con la flessione delle vendite della carta stampata. Se un tempo il guadagno era buono ora è in picchiata libera.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Amatrice (RI) 95.4 FM Frosinone 96.5 FM
iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.
ASSISTENTE VOCALE:
Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.