Rotocalco n. 32 del 7 agosto 2024
(Adnkronos) - Equilibrio vita-lavoro al centro del nuovo incontro Adnkronos Q&A; Ferragosto horror a Mirabilandia, arriva Suburbia Summer Nightmare; Saipem capofila in implementazione Ai in processi e sicurezza lavoratori
Category
🗞
NewsTranscript
00:00Equilibrio Vita Lavoro al centro del nuovo incontro ADN Kronos Questions and Answer
00:22Ferragosto Horror Mirabilandia arriva Sorbarbia Summer Nightmare
00:27Saipem Capofila in implementazione AI in processi e sicurezza lavoratori
00:37In occasione della giornata mondiale della popolazione ADN Kronos Questions and Answer ha organizzato un nuovo appuntamento
00:43intitolato la cura delle persone svoltosi a palazzo dell'informazione a Roma al centro dell'incontro a cui hanno partecipato
00:50istituzioni e aziende, work life balance, ricerca di un equilibrio parità di genere e congedo parentale
00:55focalizzandosi sull'attenzione alle persone nel mondo del lavoro.
01:25L'obiettivo è proprio uscire da questi sistemi di controllo di cui parlava la dottoressa Quarta e di fidarsi che le persone non hanno bisogno di questo, ma hanno bisogno di fiducia, di uno spazio dove liberare il proprio talento.
01:42È necessario che le aziende anticipino i bisogni dei dipendenti e Intesa San Paolo è impegnata sul tema dell'organizzazione del lavoro già dal 2015.
01:50Le persone per noi sono al centro, come dice il nostro amministratore delegato, perché sono la nostra risorsa più importante.
01:58Quindi cerchiamo di venire incontro a quelle che sono le esigenze delle persone attraverso vari strumenti, strumenti che sono anche solidaristici tra generazioni.
02:09Perché? Perché evidentemente ci sono più generazioni al lavoro, quindi proviamo ad affrontare la questione a 360 gradi
02:17andando a individuare quegli strumenti che di volta in volta possono venire incontro alle esigenze delle nostre persone.
02:24Per Novartis la valorizzazione dell'individualità e della diversità di ogni collaboratore può portare alla piena realizzazione individuale e collettiva e lo ha fatto in tre ambiti.
02:35Il primo è la diversity inclusion, il secondo è il gender equity, il terzo punto a cui tengo molto sono tutte le politiche che abbiamo messo in atto per il congedo parentale.
02:47Ci siamo occupati delle donne, abbiamo innalzato un contributo finanziario dal 30% previsto dalla legge per il congedo parentale facoltativo all'80%, ma ci siamo occupati anche dei neopapà.
03:02Abbiamo lavorato anche per permettere ai neopapà di prendersi un congedo parentale di 5 mesi retribuito al 100%.
03:10Autonomia, fiducia e dialogo sono le tre parole chiave che guidano Mundis nelle proprie scelte.
03:15Per questo abbiamo deciso di abolire le timbrature come esempio, quindi puntiamo all'autonomia, alla fiducia, all'organizzazione del nostro tempo.
03:24Lo facciamo anche tramite una politica di smart working in cui prevediamo due giorni in smart working e tre giorni in presenza.
03:33Ma è stata una scelta dei nostri dipendenti, lo abbiamo chiesto attraverso una survey, un'indagine in cui hanno scelto loro stessi e tutti noi di decidere come organizzare il nostro tempo.
03:46Sei giorni di horror, zombie, mostri, adrenalina e puro divertimento sono quelli che vivranno i visitatori di Mirabilandia dal 10 al 15 agosto con il nuovissimo Suburbia Summer Nightmare,
03:59l'Halloween estivo che animerà il Ferragosto del parco divertimenti più grande d'Italia.
04:03Con il calare delle tenebre, il brivido si impossesserà di Mirabilandia e si spalancherà il cancello di Suburbia, la spettrale città abitata da strane creature.
04:12Container misteriosi, il tunnel Horror Acid Rain e aree tematizzate saranno a disposizione dei più coraggiosi.
04:20Siamo arrivati alla quarta edizione di questo appuntamento imperdibile.
04:24L'idea nasce proprio dal voler condividere con i nostri visitatori l'estivi, quindi al mese di agosto, quella che sarà poi la preview e l'anticipazione del nostro Halloween che festeggeremo a ottobre del 2024.
04:37La novità assoluta di quest'anno è anche l'attesissimo show in esclusiva per le 6 serate dove avremo un festemento dell'illusione di Sant'Olio e Petrona,
04:46che trasformerà lo spettacolo da Todi e Refiato in Vesnes, la sfida della povera.
04:51Non mancheranno altri show da brividi e sorprese adrenaliniche in perfetto stile Mirabilandia per una settimana di Ferragosto davvero indimenticabile.
05:01Presente in più di 50 paesi nel mondo, con oltre 30.000 dipendenti di 120 nazionalità diverse,
05:08Saipem, leader mondiale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture sia offshore che onshore, è da sempre orientata all'innovazione tecnologica.
05:21In virtù di questa vocazione, l'azienda italiana ha scelto di abbracciare quello che è oggi il principale driver di innovazione sul piano tecnologico,
05:28l'intelligenza artificiale.
05:31In Saipem stiamo cercando di utilizzare l'intelligenza artificiale su più ambiti.
05:36Il primo riguarda la salute e la sicurezza dei nostri collaboratori e dei nostri dipendenti.
05:41La seconda riguarda l'utilizzo su attività di produttività individuale, quindi strumenti di co-piloting.
05:49E la terza riguarda l'utilizzo dell'intelligenza artificiale sui processi più importanti,
05:54i processi core come l'ingegneria, il procurement e la construction.
05:59Saipem ha infatti introdotto recentemente l'intelligenza artificiale per la protezione e la sicurezza dei propri dipendenti, collaboratori e contrattisti esterni.
06:08Il primo impiego è stato quello delle smart cameras, che sono telecamere con un'intelligenza artificiale che permette di identificare potenziali rischi,
06:17mancanza di una barriera, un veicolo che si sta avvicinando, mancato utilizzo dei dispositivi di protezione.
06:24Stiamo testando dei robot di campo per fare attività pericolose, per identificare pericoli, sia robot di terra che dei volanti, droni.
06:32Ed infine stiamo ormai testando tra i primi al mondo degli strumenti di verifica dell'utilizzo dei dispositivi di protezione, i cosiddetti smart device o smart PPE.
06:44Per permettere alle risorse di concentrarsi su attività più importanti, la semplificazione e velocizzazione dei processi a basso valore aggiunto è affidata a Copilot.
06:55Saipem ha deciso di utilizzare Copilot per lavorare sulla cosiddetta produttività individuale.
07:01Siamo tra gli L-Adopters in Italia, abbiamo 3.300 licenze in utilizzo e puntiamo ad arrivare a 10.000 utilizzi entro fine anno.
07:09L'azienda sta inoltre utilizzando l'intelligenza artificiale generativa in diversi ambiti.
07:14Gli ambiti più semplici sono per la gestione e la generazione di documenti, ma stiamo guardando anche alla generativa AI per aree più importanti e difficili come l'ingegneria,
07:25dove aspettiamo di avere i nuovi sviluppi che permettono di lavorare su immagini e oggetti, e sulla combinazione della generativa AI con il machine learning e analisi più quantitative.
07:35L'obiettivo è di migliorare la qualità e la produttività della nostra ingegneria.
07:44Sottotitoli e revisione a cura di QTSS