00:00Dubbi, perplessità e preoccupazione per il futuro sono restati nei molti che hanno partecipato tra il pubblico all'Assemblea della Comunità Montana di Valle Camonica.
00:09Oltre ai delegati al direttivo, nella sala erano presenti semplici cittadini, rappresentanti di associazioni e comitati che hanno a cuore l'ambiente, in questo caso il Parco della Damello.
00:19Il documento letto dall'assessore Bernardi con le linee di indirizzo che l'ente comprensoriale vorrebbe per il territorio è stato votato dalla maggioranza dei 40 delegati rappresentanti delle amministrazioni comunali, 28 favorevoli, 2 astenuti e 10 assenti.
00:34Da qui si attende che si apra un tavolo di confronto con Regione Lombardia che ha competenza sul Parco.
00:39Noi chiediamo di avere dalla Regione maggiore risorse perché crediamo nello sviluppo ambientale che oggi viene trascurato con troppe poche risorse.
00:50Noi chiediamo che i nostri territori, i nostri parchi, possano fare gli investimenti che altri territori vicino a noi fanno, ma non all'estero, in Italia.
00:58Per non parlare dei vicini parchi, la Damello Brenta in Trentino ha circa 10 volte le nostre risorse. Chiediamo solo questo.
01:03E' con questo spirito che abbiamo condotto tutto il dibattito questa sera, non solo io ma anche gli altri sindaci. Mi spiace davvero che non venga colto per quello che è.
01:11Nel documento elaborato dalla maggioranza di comunità montana le linee guida dovrebbero essere
01:16Maggiori fondi per il Parco Damello, mari dei sovracanoni che non prendiamo in Valle Camonica, una semplificazione della parte burocratica che riguarda la sovrintendenza,
01:26che può essere una commissione di paesaggio condivisa in diretta con la sovrintendenza, maggiori punteggi all'interno dei bandi per i comuni che si trovano all'interno del parco
01:33e chiediamolo subito. Una ridefinizione, quindi una riperimetrazione del parco solo per i centri abitati.
01:40Noi chiediamo nel Parco Damello, dateci i fondi, dateci l'opportunità, abbiamo tantissime idee, possiamo valorizzarlo, potenziarlo.