Poco più di un mese fa ha riaperto dopo i lavori di restauro e messa in sicurezza la chiesa di Santa Maria sotto il Duomo con la Cripta: tanti i messinesi e i turisti che ogni giorno possono godere della bellezza del sito. Prosegue intanto l’opera di pulitura dello spazio esterno che ospiterà eventi culturali importanti.
00:00E' trascorso più di un mese dalla riapertura della chiesa ipogea di Santa Maria sotto il Duomo con la cripta,
00:06un gioiello architettonico nascosto tra le viscere della terra, restituita e messi in esito quei lavori di restauro e messi in sicurezza.
00:14Grazie alla sinergia dell'Arcidiocesi con l'ente basilica che gestisce il bene, la soprintendenza ai beni culturali e ambientali che ha curato i lavori e il comune.
00:22Costante il flusso di visitatori, molti turisti ma anche gruppi cittadini che quotidianamente hanno la possibilità di ammirare il sito accolti da un gruppo di giovani.
00:32E' soddisfatta la direttrice dei lavori l'architetta Mirella Vinci per il risultato che ha fatto riemergere in tutta la sua bellezza il sito,
00:40negli stucchi, negli affreschi recuperati, nelle geometrie degli spazi e reso accessibile a tutti grazie alla collocazione di un servo scala di ingressi uscita per i disabili.
00:49Mi commuove sempre ritornare in questo luogo perché rappresenta una parte dell'identità della nostra città.
00:57E' così ricco di storia, è ricco di dettagli architettonici, storico-artistici.
01:03E parecchie persone sono venute, parecchie persone hanno apprezzato questo grande lavoro che è stato fatto di restituzione alla città.
01:11In attesa della presentazione di una pubblicazione che descrive nel dettaglio gli interventi tecnici effettuati
01:16e della collocazione di pannelli didattici sono in fase di completamento alcune piccole opere di pulitura interna ed esterna
01:24e dello spazio esterno dove si sta procedendo alla scerbatura che ospiterà eventi di pregio.
01:30Fino al 30 settembre la chiesa con la cripta sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e 30
01:35e nei giorni di approdo delle navi da crociera dalle 10 alle 17 e 30.
01:40L'ingresso è gratuito per i minori di età inferiore a 12 anni e i disabili.