Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Trascrizione
00:00Il caso della bambina di Monteverde è emblematico perché si pongono qui, io non mi dovrei occupare di un caso specifico, ma si pongono qui tre questioni significative.
00:14La prima è, come abbiamo richiesto, l'accertamento dello stato di salute della bambina che nella fattispecie soffre di una patologia genetica rara e quindi ha maggior ragione.
00:26Il secondo tema è l'ascolto dei minori che è prescritto dalla Convenzione di New York, dalla riforma Cartabia che dice che i minori vanno ascoltati in qualunque procedimento che li riguardi.
00:38Quindi vale per questo e vale per tutti i casi. Il terzo tema è quello drammatico dell'uso della forza pubblica che dal nostro punto di vista si può accettare solo se la salute del minore, la vita del minore è a rischio.
00:54Credo, e ci stiamo muovendo in questa direzione, che tutto il tema del prelevamento, del ricollocamento dei minore vada attentamente riconsiderato perché la sensazione è che ci siano troppe cose che non stanno funzionando.
01:10Con Roccella c'è totale identità di vedute. Come ha detto lei, i gendarmi di Pinocchio no, no, no. Con altri ministri abbiamo intenzione di avviare un'interlocuzione efficace.
01:28Il ministro Dordio ha accennato alla possibilità di rivedere le normative e speriamo di poter dare corso a questo scambio.
01:40Grazie.
01:41Grazie.
01:42Grazie.
01:43Grazie.
01:44Grazie.

Consigliato