Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:00La transizione verso la mobilità sostenibile è lenta, ma credo io inesorabile.
00:06È difficile lavorare con i parenti, entrare nell'azienda di famiglia?
00:09Sì.
00:10È difficile?
00:11È difficile perché ci possono essere tanti fonti di tensione, orgogli, paure, anche il timore di non sapere bene cosa la prossima generazione farà di quello che si è creato.
00:24Per fortuna, sia con mio padre che con i miei zii, c'è un equilibrio straordinario e anche un'ottima divisione delle competenze.
00:32Ok, insomma, quindi c'è forse solo il problema del pranzo di Natale in cui si parla di lavoro.
00:37È veramente sì, è anche pranzi a casa dove c'è mia madre che protesta un pochino, però purtroppo è parte del prezzo.
00:47Nel racconto familiare, l'idea di io non produco ma controllo il lavoro degli altri, come nasce?
00:52In realtà, nella mitologia familiare, mio nonno aveva principalmente un'idea di come voleva creare un'azienda.
01:00Il prodotto, lui ha trovato un brevetto, non aveva un'idea precisa sul cosa fare, aveva un'idea precisa di come farlo.
01:06E questo si vede in tutto quello che dopo ha creato.
01:09Ha deciso di aprire filiali estere molto presto, ha deciso di investire molto sui giovani, ancora oggi noi assumiamo quasi unicamente neolaureati e neodiplomati per poi formarli internamente.
01:20Quindi aveva un'idea molto chiara del come voleva che la sua azienda fosse.
01:25Anche perché era molto giovane, non aveva 30 anni.
01:29Ed è stato quindi dopo addirittura lo stabilimento che lui ha creato lo voleva a un piano solo, senza scale che ostacolasse la comunicazione tra la produzione e i tecnici progettisti.
01:39Voleva dei giardini interni che permettessero alle persone di vedere, anche quelli all'interno più bui dello stabilimento, di vedere che tempo facesse fuori e di essere comunque illuminati.
01:51Per cui quello che lo ha reso speciale secondo me è stato proprio l'approccio che aveva a tutto quello che riguarda come fare un'azienda.
01:58Poi mio padre l'ha presa su e l'ha decuplicata, quindi l'ha portata a livello di eccellenza e di grandezza dove siamo oggi.
02:09La difficoltà, come dicono, della terza generazione è di non fare troppi danni, principalmente.
02:13Grazie a tutti.

Consigliato