Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
ROMA (ITALPRESS) - Sono 575mila le opportunità lavorative offerte dalle imprese a luglio e salgono a oltre 1,5 milioni nel trimestre luglio-settembre. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’industria nel suo complesso ricerca a luglio quasi 139mila lavoratori: per il manifatturiero, le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dalle industrie alimentari, bevande e tabacco, seguite da quella della meccatronica e da quelle metallurgiche e dei prodotti in metallo. Il settore turistico continua ad offrire le maggiori opportunità di impiego con 136mila lavoratori ricercati nel mese. Sono difficili da reperire circa 261mila profili, pari al 45,4% delle figure professionali da inserire in azienda, soprattutto a causa della mancanza di candidati. Tra i profili di più difficile reperimento, il Borsino delle professioni segnala per le professioni intellettuali, gli ingegneri; si registrano elevati livelli di mismatch per fonditori, saldatori, lattonieri, calderai e montatori di carpenteria metallica.
abr/azn

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sono 575.000 le opportunità lavorative offerte dalle imprese a luglio e salgono a oltre 1,5 milioni nel trimestre luglio-settembre.
00:13A delineare questo scenario è il bollettino del sistema Informativo Excelsior realizzato da Union Camere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
00:21L'industria nel suo complesso ricerca a luglio quasi 139.000 lavoratori. Per il manifatturiero le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dalle industrie alimentari, bevande e tabacco, seguite da quella della meccatronica e da quelle metallurgiche e dei prodotti in metallo.
00:38Il settore turistico continua ad offrire le maggiori opportunità di impiego, con 136.000 lavoratori ricercati nel mese.
00:46Sono difficili da reperire circa 261.000 profili, pari al 45,4% delle figure professionali da inserire in azienda, soprattutto a causa della mancanza di candidati.
00:59Tra i profili di più difficile reperimento, il borsino delle professioni segnala per le professioni intellettuali gli ingegneri.
01:06Si registrano elevati livelli di mismatch per fonditori, saldatori, lattonieri, calderai e montatori di carpenteria metallica.

Consigliato