"Dove ci sono delle fragilità, emergenze ed esigenze, il Centro Padre Nostro c'è sempre. Crediamo che questo nuovo servizio gratuito potrà alleviare le sofferenze di chi è costretto a fare uso dell'insulina e non è nelle condizioni socioeconomiche per potersi curare". Così Maurizio Artale, presidente dell'associazione Centro Padre Nostro di Palermo, a margine della presentazione, nel capoluogo siciliano, del progetto 'Vulnerabili' nato dalla collaborazione tra Novo Nordisk e Fondazione Banco Farmaceutico e sostenuto dal vice presidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè.
00:00Ma partirà diciamo che parte come tutti gli altri, solo che ancora aspettiamo il frigorifero per poter appunto contenere l'insulina che servirà poi a queste persone che in qualche modo hanno di bisogno e che spesse volte magari manco lo sanno.
00:18Quindi da noi ci sarà anche come dire un esame preventivo, anche chi ha il dubbio di soffrire di diabete noi possiamo fare delle visite diabetologiche per capire se hanno di bisogno della fornitura dell'insulina.
00:33E poi naturalmente questo servizio serve a completare un po' i servizi che il Centro Paranoscio già offre anche dal punto di vista sociosanitario.
00:42Abbiamo un'idea di quali sono i numeri dell'utenza e di che tipo di utenza parliamo?
00:47Allora purtroppo sono dati che non sono rilevabili perché spesse volte le persone che non hanno la possibilità di accedere a questo tipo di farmaco manco fanno la richiesta.
01:00Quindi effettivamente non abbiamo un database che dice che perché è un farmaco viene dato anche gratuitamente.
01:06Quindi questo serve a quei soggetti che magari neanche sono protetti dal servizio sanitario e che quindi hanno bisogno soprattutto di una ricerca, chiamiamolo sommerso involontario.
01:17Quindi quello che faremo noi è appunto quello di andare alla ricerca di queste persone per tutto per fare uno screening di chi ne ha bisogno.
01:25E poi soprattutto per fare capire, fare sapere alla città che al Centro Paranoscio, al Polo Ambulatore di prossimità, si offre questo servizio gratuitamente.