Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 5 giorni fa
Roma, 18 giu. (askanews) - È iniziata con il tema di italiano per oltre 500.000 studenti la Maturità 2025: fuori da alcuni licei romani si resta a discutere al termine della prova sulle tracce scelte, che spaziavano dall'analisi di una poesia di Pierpaolo Pasolini, di cui ricorre quest'anno il 50esimo anniversario dalla morte, a un brano tratto da "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. In tanti hanno scelto l'attualità partendo da un testo del giudice Paolo Borsellino ("I giovani, la mia speranza" del 1992), o sviluppando il tema del "Rispetto", parola dell'anno 2024 scelta dalla Treccani o ancora, la traccia sull'"indignazione" come "motore del mondo social". "Ho citato Ernia, poi ho citato anche Umberto Eco, Pirandello, Kropotkin filosofo russo, speriamo bene. Scelto la C2, parlava dei social e dell'indignazione sui social", ha spiegato un maturando del liceo Russell a Roma, indirizzo scientifico. "Al mondo d'oggi, soprattutto sui social, tutto è più veloce, non c'è il tempo di indignarsi, di fermarsi a riflettere", ha aggiunto. "Secondo me la più scelta è stata quella sul rispetto, c'era una traccia sul rispetto, che è stata la parola dell'anno scelta dalla Treccani per il 2024", ha aggiunto un suo compagno di classe. "Io mi sono concentrato di più sugli effetti dell'indignazione, quindi si può reagire, qualcosa che ormai ai giovani manca, oppure si può fare le rivoluzioni in smart working, quindi limitarsi a lamentarsi sui social e aspettare che qualcuno faccia qualcosa per effettivamente cambiare le cose", ha aggiunto il suo compagno. "Delle tracce facevano molto schifo, ma brutte, brutte, brutte", commenta una maturanda del Russell, indirizzo Classico. "Ho scelto la C1 sulla mafia, Borsellino", ha rivelato. "Più che altro sulla disinformazione che c'è oggi, soprattutto tra i giovani. Ho fatto un paragone con le elezioni, abbiamo fatto una statistica, solo il 2,7% delle persone andate a votare sono sotto i 25 anni", ha ricordato. Le tracce vi hanno deluso? "Speravamo un po' meglio. Era meglio Montale, su Pasolini avevamo fatto solo degli accenni, era una poesia che non avevamo in programma". "Ci aspettavamo di più Montale", hanno ribadito le maturande del liceo Russell. "Ho scelto la tipologia B2, trattava il tema del rispetto in diversi ambiti, scolastico, sportivo, delle donne. Ritengo sia stata una traccia molto attuale e che debba far ragionare molti alunni e molti ragazzi", ha raccontato una maturanda del Liceo delle Scienze Umane Margherita di Savoia a Roma. "La conclusione del mio tema è stato: oggi come oggi il rispetto non è nient'altro che una fiaba... Quindi", ha spiegato un maturando del liceo classico Augusto a Roma. "Le tracce erano buone, ci stavano", ha concluso lo studente maturando dell'Augusto. Servizio di Stefania Cuccato- Montaggio Alessandra Franco

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ho citato Ernia, cantante, abbiamo detto, poi ho citato anche Umberto Eco, Pirandello, Kropotkin, filosofo russo, vediamo bene.
00:11Ma che traccia hai scelto?
00:13C2.
00:14Cioè?
00:14Parlava dei social e dell'indignazione sui social.
00:17Più che altro è che almeno al mondo d'oggi, secondo me, soprattutto sui social, tutto è più veloce, quindi non c'è il tempo di indignarsi, non c'è il tempo di fermarsi a pensare, a riflettere.
00:28Secondo me la scelta è stata quella sul rispetto, cioè una traccia sul rispetto che è stata la parola scelta dalla Treccani dell'anno, del 2024, quindi si concentra un più sugli effetti dell'indignazione.
00:41Quindi si può reagire, che è una cosa che ormai magari ai giovani manca, oppure si può fare le rivoluzioni in smart working, quindi limitarsi semplicemente a lamentarsi sui social e aspettare che qualcuno faccia qualcosa per effettivamente cambiare le cose.
00:56Beh, no, delle tracce, onestamente, facevano molto schifo. Brutte, brutte, brutte.
01:01La C1 sulla mafia.
01:04Borsellino.
01:05Più che altro sulla disinformazione che c'è oggi, soprattutto tra i giovani. Io ad esempio ho fatto il paragone con le elezioni, abbiamo fatto una statistica, il 2,7% delle persone che sono venute a votare, solo il 2,7% sono sotto i 25 anni.
01:21Le tracce vi hanno deluso?
01:23Un po'.
01:23Un pochino, speravamo il meglio, soprattutto nella tipologia Pasolini.
01:27Comunque, direi che è un argomento che di solito si tende a fare, cioè noi abbiamo fatto solo degli accendi su Pasolini, quindi era una poesia che non avevamo in programma.
01:37C'era molta probabilità che uscisse, però speravamo.
01:39Vabbè, anche se ci aspettavamo più Montale.
01:41Sì, ci aspettavamo più Montale.
01:42Ho scelto la tipologia B2, trattava il tema del rispetto in ambito, i diversi libriambi, scolastico, sportivo, ambientale, delle donne.
01:55Mi ritengo che sia stata una braccia attuale, molto attuale, che debba far ragionare molti alunni e molti ragazzi.
02:07La conclusione del mio tema è stata, oggi come oggi, il rispetto non è nient'altro che una fiabba, quindi...
02:15Però le tracce erano buone, quindi ci stavano.
02:18Bocca al lupo e complimenti.
02:20Ciao.

Consigliato