Sono entrati nel vivo i lavori per la realizzazione dell’adduttrice Ottavia-Trionfale, un’infrastruttura strategica del valore di oltre 94 milioni di euro, cofinanziata dal PNRR. Il progetto prevede la posa di una nuova condotta idrica lunga 5,2 km, destinata a collegare il centro idrico di Ottavia a quello di Pineta Sacchetti, per migliorare la distribuzione dell’acqua nella Capitale.
Le nuove tubazioni, dal diametro fino a 2,5 metri, serviranno un bacino di circa un milione di persone, dai quartieri ovest fino al litorale romano.
Per ridurre al minimo i disagi alla viabilità, i cantieri lavoreranno 24 ore su 24, sette giorni su sette. Dal 3 giugno chiuderà via dei Monfortani; dal 9 giugno, dopo la fine dell’anno scolastico, toccherà a un tratto di via Trionfale.
Sarà garantito sempre il passaggio pedonale per residenti e attività commerciali, e sarà disponibile un parcheggio gratuito da 126 posti in via De Gubernatis. Il progetto rappresenta una delle opere idriche più imponenti realizzate a Roma negli ultimi anni.