È prevista per il 15 settembre l’inaugurazione ufficiale della nuova stazione Colosseo della linea C della metropolitana di Roma. I collaudi sono in corso e fino ad allora il servizio subirà interruzioni programmate, come quella prevista dalle 21 di oggi. Atac invita i passeggeri a seguire gli aggiornamenti tramite i propri canali ufficiali.
La nuova stazione, destinata a diventare un hub strategico per residenti e turisti, sarà dotata di due ingressi esterni e avrà un collegamento diretto con la linea B. Nella fermata intermedia Porta Metronia sarà inoltre allestito un museo.
Scavata a 32 metri di profondità, Colosseo sarà una vera e propria stazione-museo con ambienti che ospiteranno reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi, come i 25 pozzi arcaici che ne hanno ispirato il design.
La linea C collega Montecompatri alla zona dei Fori Imperiali, con un progetto di estensione fino a piazza Venezia e oltre, fino a Ottaviano e Farnesina.
Da agosto aumenterà la frequenza dei treni per ridurre i tempi d’attesa, ancora troppo lunghi: oggi la media è di 8-9 minuti. Entro il 2030, grazie ai nuovi treni Hitachi, si punta a ridurre le attese a soli 3 minuti.