00:00Tanto voglio ringraziare le migliaia di cittadini che hanno inondato la Presidenza, che hanno inondato i miei canali social e che hanno scritto per darmi fiducia, confermarmi fiducia e dire che devo andare avanti.
00:14Credo che questa sia la cosa più importante. Io ho ricevuto un mandato elettorale. Il mandato elettorale dice che devo governare, che ho un diritto ma anche un dovere nei confronti dei sardi e nei confronti di coloro che hanno sposato il nostro programma
00:28e che vogliono il cambiamento in Sardegna. Io sono assolutamente determinata ad esercitare questo diritto. Anche la sentenza di ieri ha detto che il Consiglio ha l'ultima parola e chiaramente io nel frattempo ho piene funzioni ed intendo esercitarle per governare la regione.
00:46Questo lo voglio dire in maniera forte e chiara perché chiunque pensi di indebolire la mia coalizione, di indebolire questa maggioranza, di distrarci rispetto a quelli che sono i problemi dei sardi,
00:58che sono problemi che hanno necessità di risposte immediate, penso alla sanità, penso ai trasporti, penso alle cose di cui stiamo discutendo questi giorni, si sbaglia di grosso.
01:06Io ho mandato e intendo esercitarlo. Chiaramente le sentenze, come ho detto, in maniera molto chiara si rispettano. Io sono una persona che crede fermamente nello Stato di diritto.
01:17Ho sempre detto in maniera chiara e trasparente che rispetto la magistratura pur dissentendo ovviamente da quelle che sono le conclusioni.
01:24Quindi utilizzerò tutte quelle che sono le mie prerogative e tutte le prerogative che avremo a disposizione per fare il mio percorso giudiziario nelle aree dei tribunali.
01:34Come ho detto, io non ho nessuna intenzione di difendermi dal processo, come fanno alcuni o come sono abituati altri, ma di assolutamente difendermi nel processo e di argomentare rispetto a quelle che penso che siano delle buone ragioni.
01:47Prego.
01:49Il clima politico adesso particolarmente teso, cosa risponde a chi dice che la legislatura è finita al termine?
01:58Ma io vorrei dare una grandissima delusione perché è chiaro che l'opposizione faccia l'opposizione ed è ovviamente nelle sue prerogative argomentare del fatto che la legislatura è finita, anzi che non è neanche cominciata.
02:12E questo lo stanno facendo da molti mesi, da un anno anzi direi.
02:15Però invece la delusione la voglio dare perché la nostra maggioranza è assolutamente coesa, è una maggioranza unita.
02:21Lo dimostra il fatto che mentre accadeva tutto questo io ieri era a Roma con il mio vicepresidente a discutere in sedi istituzionali di sanità perché noi stiamo lavorando per dare delle risposte sardi e quindi ripeto, siamo assolutamente intenzionati a proseguire a lungo per quelle che sono nelle prerogative di questa legislatura il nostro lavoro.
02:41Quindi la maggioranza farà la maggioranza a lungo.
02:43Presidente ha 60 giorni ora per presentare il ricorso, lo scriveranno gli stessi avvocati che hanno scritto il primo oppure gli stiliesi che anche di questo ricorso intende apportare modifiche al suo collegio difensivo oppure ci sta pensando?
03:00Io mi porrei questo problema.
03:03Allora in tanti giorni sono 30, quindi il tempo ovviamente è limitato, noi abbiamo sempre allargato ad altri pareri, anche in questi mesi abbiamo ricevuto pareri esterni che vengono ovviamente da professionisti anche nazionali.
03:22Quindi continueremo con questo metodo. Io confermo la fiducia ovviamente nei confronti dei miei legali che mi hanno seguito fino a questo momento e ovviamente continueremo a prendere in considerazione tutto quello che può arrivare come valore aggiunto da parte di altri professionisti.
03:37Quindi il metodo non cambierà.
03:39Prima ha parlato di essere al lavoro, quindi in queste ore non ha preso in considerazione l'idea di dimettersi come da molti.
03:46Guardi, chiunque mi conosca sa che è assolutamente un'assurdità. Io non ho intenzione di dimettermi nella misura in cui, ripeto, mi dimetterai se non avessi la fiducia dei sardi.
03:57Se i sardi mi dicessero chiaramente che non credono in me, che hanno difficoltà rispetto alle cose che sto portando avanti, certamente mi porrei in discussione rispetto al mandato che ho ricevuto.
04:07Ma questa è l'unica possibilità, altre possibilità non esistono.
04:11Presidente, ha definito una data per il prossimo vertice di maggioranza?
04:16Ma intanto i vertici di maggioranza li facciamo continuamente. Ieri abbiamo fatto una giunta alle 8 e ne facciamo un'altra sabato mattina.
04:26Quindi continuiamo a confrontarci in maniera costante. Sicuramente nei prossimi giorni ci incontreremo, ci incontreremo per temi pratici, ci incontreremo perché c'è il nodo della sanità,
04:37ci incontreremo perché c'è il nuovo bando sui trasporti, ci incontreremo perché ci sono ovviamente delle risposte che noi dobbiamo dare ai cittadini.
04:45Quindi ci incontreremo su questo. Io sono molto contenta della risposta che ho avuto dalla mia maggioranza.
04:50Credo che se c'è un risultato che questo processo sta ottenendo è di compattare la maggioranza in maniera molto forte.
04:57Credo che si possa registrare.
04:59Potrebbe volerci anche un anno per completare questo iter giudiziario.
05:03In questo anno nel governo della regione vi sentirete più deboli, più in discussione?
05:08Io la cosa che voglio ricordare è che noi siamo da diversi mesi ovviamente in ballo su questo tema e probabilmente lo eravamo anche da prima
05:19perché a sentire le notizie che avevano certi parlamentari questa situazione alleggiava nell'aria addirittura durante l'estate.
05:30Questo non ha minimamente cambiato la nostra azione di governo. Abbiamo commissariato la sanità, abbiamo risolto il problema della Maddalena che era fermo da diversi anni, abbiamo impostato il nuovo bando sui trasporti, stiamo dando risposte sull'agricoltura, sull'istruzione.
05:45Potrei elencare veramente i risultati in quest'anno di governo che sono moltissimi.
05:50Quindi quello che è importante è che noi stiamo governando e quindi se ne facciano una ragione, continueremo a governare.
05:55Presidente, il Tribunale ha smentito il collegio elettorale dicendo che non può pronunciarsi sulla decadenza del Presidente e quindi ha rimandato tutto al Consiglio regionale,
06:08viceversa di cosa che non ha fatto invece il collegio che ha addirittura espresso una sentenza, non una sentenza ma un'espressione di decadenza nei suoi confronti, insomma ha travalicato il suo compito.
06:20Io credo che la legge parla chiaro da questo punto di vista, l'unico organo che si deve esprimere e che non è un passacarte e anche su questo vorrei essere molto chiara,
06:31è il Consiglio regionale che chiaramente prenderà atto di quello che il percorso è, quando sarà opportuno si esprimerà ed è l'unico organo titolato a farlo.
06:40Nel frattempo esercitiamo le nostre funzioni pienamente.
06:43La notizia della sentenza ha scatenato polemiche molto forti al centro-destra che ha avuto una reazione ovviamente,
06:51e una contro-reazione da parte vostra altrettanto ovviamente, l'antefatto che il Movimento 5 Stelle era giustizialista con l'appri scatole.
07:00Cosa è cambiato in questi anni il Movimento 5 Stelle?
07:03Chiunque non si sia reso conto che il Movimento 5 Stelle ha governato in tre governi e che ha cambiato pelle, ha subito scissioni, ha un nuovo leader politico,
07:16ha fatto i conti anche con il precedente leader politico, credo che non stia a questo mondo.
07:21Quindi il Movimento 5 Stelle è cambiato e il tema sostanziale è essere ovviamente fortemente convinti, come lo sono io, dello Stato di diritto.
07:31E spesso lo Stato di diritto viene negato e quindi la magistratura messa in discussione rispetto allo Stato di diritto è una cosa che nel nostro paese non si può ascoltare.
07:40E questo è un aspetto. Un aspetto diverso è potersi difendere con tutte le proprie prerogative.
07:46Io l'ho fatto e lo farò, ma lo faccio assolutamente nel mio pieno diritto.