Una giornata di gioco e divertimento alla scoperta della città e delle sue tradizioni, con un occhio rivolto all'importanza della mobilità sostenibile. E' tornata oggi la sfida di Movemuni, progetto nato dalle idee dei giovani dell'associazione Crescendo. Una sorta di Pechino Express in chiave messinese.
00:008 squadre e 32 giovani in gara, una mappa con le prove da sostenere, una sfida tutta messinese che mette al centro la riscoperta della città, le tradizioni, i monumenti, l'arte, i piatti tipici.
00:12Tutto ciò che di bello e di buono a Messina oggi può essere finito tra le tante gare di Movemoni.
00:19Seconda edizione quest'anno del fortunato gioco ideato dall'associazione Crescendo.
00:24Una bellissima occasione per connettersi con la città a 360 gradi, quindi è una giornata molto intensa.
00:32Quest'anno abbiamo previsto più squadre, quindi rispetto alle 5 dell'anno scorso ci sono 3 squadre in più, tra l'altro le squadre sono anche caratterizzate da dei personaggi mitologici della storia della Sicilia e di Messina.
00:44E poi ci sono molte più sfide, quindi quest'anno sarà ancora più importante la strategia dei partecipanti, insomma come le squadre vogliono districarsi tra tutte le varie zone della città.
00:57Il via alla gara questa mattina è ai piedi del campanile del Duomo, tra le tante sfide, ad esempio quella a Palazzo Zanca dove i concorrenti si sono ritrovati davanti la cartina della città divisa per quartieri
01:09e hanno dovuto collocare luoghi e monumenti al posto giusto. Importante aspetto del gioco, la mobilità sostenibile ci si muove solo in bus.
01:19Esatto, diciamo che l'obiettivo di questa attività è duplice, sia incentivare il turismo, comunque far vedere le bellezze della nostra città,
01:25e poi anche quello di incentivare la mobilità sostenibile, quindi abbiamo cercato di fondere questi due obiettivi, grazie poi ad un'attività che è ludica, quindi riuscire a realizzarle in questo modo.
01:39I ragazzi rispondono bene?
01:40Assolutamente sì, sono carichissimi, molto competitivi, come giusto che sia, con sportività, e quindi ci stiamo divertendo tantissimo
01:49e non vediamo l'ora di svolgere tutto l'evento dall'inizio fino alla fine.