Insolito quanto grave episodio nel cuore di Roma: un turista tedesco di 24 anni è stato fermato dai carabinieri mentre circolava su un monopattino a noleggio trasportando, tra i piedi, una base di colonna in marmo dal peso di 30 chili. È accaduto in via Veneto. L’oggetto, secondo gli accertamenti svolti con la soprintendenza ai beni culturali, è stato classificato come reperto di interesse storico-artistico. Il giovane è stato denunciato per ricettazione di beni culturali e la colonna è stata sequestrata per accertare l’esatto sito di provenienza. L’intervento tempestivo dei militari del nucleo operativo ha evitato che un prezioso frammento del nostro patrimonio venisse danneggiato o trafugato. Si indaga ora per capire dove e come il giovane si sia procurato il reperto.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00In solito quanto grave episodio nel cuore di Roma, un turista tedesco di 24 anni è stato fermato dai carabinieri
00:07mentre circolava sul monopattino a noleggio, trasportando tra i piedi una base di colonna in marmo dal peso di 30 kg.
00:16È accaduto in via Veneto, l'oggetto, secondo gli accertamenti svolti con la soprintendenza ai beni culturali,
00:21è stato classificato come reperto di interesse storico-artistico.
00:24Il giovane è stato denunciato per ricettazione di beni culturali e la colonna è stata sequestrata per accertare l'esatto sito di provenienza.
00:33L'intervento tempestivo dei militari del nucleo operativo ha evitato che un prezioso frammento del nostro patrimonio venisse danneggiato o trafugato.
00:42Si indaga ora per capire dove e come il giovane si sia procurato il reperto.