Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 22/04/2025
È ufficiale: sorgerà a Roma, nel centro sportivo del Cip all’Eur Tre Fontane, il primo museo dello sport paralimpico d’Italia. Il Comitato Italiano Paralimpico, presieduto da Luca Pancalli, ha approvato uno stanziamento di 14 milioni di euro per l’ampliamento del centro.

Juri Stara, segretario generale del Cip, ha confermato che il 22 aprile sarà consegnato al Comune il progetto, già condiviso nei dettagli tecnici e urbanistici. Superata dopo 17 anni una criticità legata alla proprietà dell’area, si apre finalmente l’iter per la realizzazione.

In estate sarà pubblicata la gara d’appalto. Il museo sarà una struttura moderna, trasparente, nata da un’idea di Pancalli dopo i Giochi di Parigi. Accoglierà mostre, opere d’arte e installazioni realizzate in collaborazione con artisti come Toscani e Pistoletto. Prevista anche una biblioteca, una sala audiovisiva e spazi per studenti e cittadini.

L’obiettivo è di terminare i lavori entro fine 2027, per accogliere le nuove generazioni che vivono e scoprono lo sport come cultura.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È ufficiale, sorgerà a Roma nel centro sportivo del CIPA, l'Eur Tre Fontane, il primo museo dello sport paralimpico d'Italia.
00:08Il Comitato Italiano Paralimpico, presieduto da Luca Pancalli, ha approvato uno stanziamento di 14 milioni di euro per l'ampliamento del centro.
00:17Yuri Stara, segretario generale del CIPA, ha confermato che il 22 aprile sarà consegnato al Comune il progetto,
00:23già condiviso nei dettagli tecnici e urbanistici. Superata dopo 17 anni una criticità legata alla proprietà dell'area,
00:32si apre finalmente l'iter per la realizzazione. Il museo sarà una struttura moderna, trasparente, nata da un'idea di Pancalli.
00:39Dopo i giochi di Parigi accoglierà mostre, opere d'arte e installazioni realizzate in collaborazione con artisti come Toscani e Pistoletto.
00:46Prevista anche una biblioteca, una sala audiovisiva e spazi per studenti e cittadini.
00:51L'obiettivo è di terminare i lavori entro fine 2027 per accogliere le nuove generazioni che vivono e scoprono lo sport come cultura.

Consigliato